Mmumma, pittule e polpette di patate alla tarantina servite sulla “Casciabbanca”, “lu Stipu” e la “Credenza”
Saranno ben 17 le proposte culinarie presentate al pubblico, le quali spazieranno dal dolce al salato riproponendo ricette classiche e amatissime come le pittule, o le polpette di patate alla tarantina; ricette di famiglia come la Mmumma; o ancora di dolci antichi e ormai dimenticati come il Panvinesco e i cannoli della festa tipici di Gallipoli. Non mancheranno inoltre proposte più creative ed originali come le patate novelle al Vincotto Balsamico o il Rosti di patate. Parteciperanno all’evento e collaboreranno nella preparazione e distribuzione anche alcuni studenti dell’Istituto Alberghiero “A. Perotti” di Bari.
In tutto questo, l’attenzione alla valorizzazione del territorio è sempre costante anche nelle ricette all’apparenza meno tipiche e tradizionali, valorizzando le produzioni locali di qualità affidandosi a produttori d’eccellenza del circuito di qualità “Più Gusto” come il Salumificio Santoro, I Contadini, Vizzino, Biscottificio Preite, le birre artigianali di B94. Il tutto condito dal Vincotto della Comunità del Cibo Slow Food del Vincotto PrimitivO condimento / alimento della tradizione salentina e pugliese che sarà declinato in ogni variante, dal dolce al salato, al…beverage. Tra questi ultimi, estrosi drink come il Puglia Colada e Uv&to con i distillati di Bonaventura Maschio sapientemente preparati dal gustosofo Michele Di Carlo il quale durante le giornate del festival terrà anche dei corsi per una piacevole full immersion nel mondo degli alcolici.
Dopo questa importante presenza a Bari, i prodotti tipici salentini serviti “on the road” continueranno la loro strada in tutta Italia e saranno anche presso la 2° edizione del Salento Street Food Festival promosso e organizzato dal Parco Gondar di Gallipoli e in programma per il 22, 23 e 24 Agosto dove la Credenza di Salento Street Food sarà “ambasciatrice” del territorio come perfetto partner nella promozione del territorio a livello culinario del parco a tema più grande del Sud Italia che si pone in prima linea nell’esportazione del nome del Salento in tutto lo stivale e punto di riferimento per il turismo, musicale e non, del territorio.
Il 5 gennaio presso il Convento dei Frati Minori di Santa Maria Maddalena, l'evento, ambientato …
BARI - L’Amtab, d’accordo con l’amministrazione comunale di Bari , ha predisposto un piano di…
Domani sera per la grande festa in musica saliranno sul palco Mama Marjas & Don…
Oggi, al Lug Centro Culturale Ex Macello, andranno in scena lo spettacolo Pupe di Pane…
Sette anni fa veniva colpita a morte durante uno scontro a fuoco tra clan criminali…
OSTUNI (BR) - Sabato 4 gennaio 2025 alle ore 17 presso il Museo Diocesano di…
Nel centro storico di Tuglie l'evento speciale nell'ambito della rassegna Presepi nel Borgo 2024 diretta…
Presso l’Ex Chiesa di Santa Filomena lo spettacolo ideato e curato da Rocco Nigro ,…
51 casi positivi rilevati in una settimana su 1.745 tamponi. Nessun decesso; 17 le persone…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter