Le dichiarazioni di Ernesto Abaterusso
Lo abbiamo fatto perché consapevoli che l’agricoltura rappresenta per la Puglia e il Salento una delle attività identitarie, che attraversa da tempo una fase difficile, resa ancora più insostenibile dal flagello della Xylella che l’ha ridotta a uno stato drammatico“.
Così in una nota Ernesto Abaterusso, presidente Gruppo consiliare Articolo 1 – MDP in Regione Puglia, che aggiunge: “Per questo da Consigliere regionale, espressione di questo territorio, ho deciso di presentare, insieme ai colleghi di Articolo Uno – Mdp Pino Romano e Mauro Vizzino, una mozione urgente con la quale chiediamo la convocazione in tempi stretti di un Consiglio monotematico sul tema alla presenza dei rappresentanti del Governo regionale, nazionale e delle istituzioni europee per discutere approfonditamente del problema.
La Puglia e il Salento hanno aspettato fin troppo a lungo. È giunto il momento che si prenda atto della situazione venutasi a creare, sulla cui drammaticità ricadono responsabilità plurime, e ci si impegni tutti insieme – Regione, Governo e UE – a garantire subito agli olivicoltori:
1. La possibilità di procedere all’eradicazione delle piante infette;
2. Il risarcimento dei danni subiti a causa della Xylella che, come è stato ampiamente dimostrato, è giunta in Puglia da merci provenienti dal nord Europa e quindi sotto la diretta responsabilità dell’UE;
3. Un sostegno economico massiccio agli olivicoltori per garantire il reimpianto delle specie o la nascita di nuove e diverse aziende agricole, garantendo al contempo, per i prossimi 10 anni, agevolazioni adeguate per riportare a regime le aziende.
Per raggiungere tutti questi obiettivi chiediamo al Presidente Emiliano di aprire con urgenza un tavolo di concertazione attorno al quale far sedere Regione, Governo e istituzioni europee e domandiamo al Presidente del Consiglio Mario Loizzo di convocare con urgenza, dopo aver consultato i rappresentanti di tutti i gruppi consiliari, il Consiglio regionale monotematico sulla Xylella.
Occorre fare in fretta. Non possiamo permetterci di lasciare ancora inascoltato il grido di dolore che si leva dal settore agricolo salentino“.
Nell'Auditorium della Parrocchia San Paolo Apostolo l’evento natalizio dell’Opera teatrale “Natale con Noi” per raccogliere…
L'associazione Amadeus nell’Istituto Verdi-Cafaro di Andria propone un viaggio nella musica da salotto con le…
Per «Favole & Tamburi» del Crest al TatÀ, Giulio Coniglio l’amatissimo personaggio creato da Nicoletta…
I giorni dell’Immacolata, a Troia, saranno all’insegna dei sapori e dei profumi della festa che…
Domenica primo dicembre all'Auditorium della Scuola Musicale Comunale, un concerto inedito con Federico Bucaioni, Gioia…
Una storia poetica tra arti circensi e comicità è il primo degli appuntamenti in programma…
Domenica primo dicembre, presso la Distilleria De Giorgi, lo spettacolo ispirato a un’opera di Daniel…
92 casi positivi rilevati in una settimana su 3.047 tamponi. Nessun decesso; 13 le persone…
L’1, 14 e 28 dicembre tre recital nel Circolo Pivot di Castellana Grotte con i…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter