San Nicandro, Radici del Sud guarda al futuro

155

*Archiviata con successo l’edizione 2017 di Radici del Sud si lavora già per l’anno prossimo. Tra le novità il concorso per l’olio e la possibilità di acquistare durante il Salone*

radici del sudSAN NICANDRO (BA) – Si è appena chiusa a Sannicandro di Bari la XII edizione di *Radici del Sud*, il Salone dei vini e degli oli del meridione che già si pensa alla prossima edizione. Dal *5 all’11 giugno 2018* la manifestazione tornerà infatti ad occupare le sale del Castello Normanno Svevo della cittadina barese.
Un’edizione 2017 connotata dalla novità della presenza di una delegazione cinese guidata da *Alessio Fortunato*, enologo campano che dal 2013 vive e lavora in Cina come China Wine Market Consultant e come professore di Wine Business presso la NWAF University. Un mercato, quello cinese, che già apprezza i vini del Sud Italia, ma che nei prossimi anni è previsto in grande espansione. Ma la presenza internazionale è stata in generale molto nutrita, con buyer provenienti da tutto il mondo, segno che i vini del Sud rappresentano un forte richiamo per i mercati esteri.
Già confermato l’impianto della prossima edizione con i consueti incontri BtoB dedicati alle aziende, il concorso dei vini e la due giorni dedicata al pubblico. La novità sarà che il *panel di degustazione* si amplierà anche all’*olio* con tre diverse giurie: una composta da tecnici olivicoli, una da massaie e l’ultima da studenti delle scuole alberghiere. Un modo nuovo di avere a disposizione punti di vista diversi su un mondo, quello dell’olio, con un poteziale ancora fortemente inespresso.
L’altra novità è che nella due giorni dedicata al pubblico, il Salone si trasformerà in un vero e proprio *mercato del vino e dell’olio*, durante il quale i visitatori, oltre ad assaggiare, potranno anche comprare i prodotti delle aziende.
I lavori proseguono anche per il concorso vini, che ha decretato i 70 finalisti, ma che ben presto vedrà riunita una giuria tutta italiana per decretare i 3 vincitori assoluti di quest’anno. La premiazione è prevista per il *27 novembre* sempre al Castello di Sannicandro di Bari, durante *Radici Wines Experience*.