*Archiviata con successo l’edizione 2017 di Radici del Sud si lavora già per l’anno prossimo. Tra le novità il concorso per l’olio e la possibilità di acquistare durante il Salone*
Un’edizione 2017 connotata dalla novità della presenza di una delegazione cinese guidata da *Alessio Fortunato*, enologo campano che dal 2013 vive e lavora in Cina come China Wine Market Consultant e come professore di Wine Business presso la NWAF University. Un mercato, quello cinese, che già apprezza i vini del Sud Italia, ma che nei prossimi anni è previsto in grande espansione. Ma la presenza internazionale è stata in generale molto nutrita, con buyer provenienti da tutto il mondo, segno che i vini del Sud rappresentano un forte richiamo per i mercati esteri.
Già confermato l’impianto della prossima edizione con i consueti incontri BtoB dedicati alle aziende, il concorso dei vini e la due giorni dedicata al pubblico. La novità sarà che il *panel di degustazione* si amplierà anche all’*olio* con tre diverse giurie: una composta da tecnici olivicoli, una da massaie e l’ultima da studenti delle scuole alberghiere. Un modo nuovo di avere a disposizione punti di vista diversi su un mondo, quello dell’olio, con un poteziale ancora fortemente inespresso.
L’altra novità è che nella due giorni dedicata al pubblico, il Salone si trasformerà in un vero e proprio *mercato del vino e dell’olio*, durante il quale i visitatori, oltre ad assaggiare, potranno anche comprare i prodotti delle aziende.
I lavori proseguono anche per il concorso vini, che ha decretato i 70 finalisti, ma che ben presto vedrà riunita una giuria tutta italiana per decretare i 3 vincitori assoluti di quest’anno. La premiazione è prevista per il *27 novembre* sempre al Castello di Sannicandro di Bari, durante *Radici Wines Experience*.
L'Isola che c'è APS ha organizzato una serie di tour dal Gargano ai Monti Dauni…
La Rassegna di Teatro 2025 del Teatro Fantàsia proporrà cinque spettacoli in programma e quattro…
85 casi positivi rilevati in una settimana su 1.134 tamponi. Nessun decesso; 16 le persone…
MODUGNO (BA)- Domenica 5 gennaio al Demodè Club di Modugno si terrà “Festa Totale”, party-evento…
All’Auditorium Vallisa riprende la programmazione della Compagnia Diaghilev con Tolstoj, Pirandello e Shakespeare. Tra le…
Il 5 gennaio, nella Sala Conferenze, la Fondazione S.E.C.A. ripropone l'iniziativa animata dal comico e…
TRIGGIANO (BA) - Sabato 4 gennaio, a Palazzo Rubino di Triggiano , con inizio alle…
Per Famiglie a teatro, domenica 5 gennaio, va in scena The Barnard Loop, lunedì 6…
NOVOLI - Come da tradizione, il prossimo 6 gennaio, alle ore 18.30, a Novoli sarà…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter