Le più celebri leggende fiorite in ambiente medievale su San Nicola, patrono della città di Bari, noto per i suoi miracoli in tutto il mondo, sono il punto di partenza del lavoro. Lo spettacolo in particolare narra le storie legate alle tradizioni del culto di San Nicola e al suo rapporto, unico e profondo, che lega i baresi di tutte le età e di tutte le estrazioni sociali. San Nicola non perde mai di attualità, campione di ecumenismo, insegna ancora oggi a vivere senza paraocchi e ad ascoltare la voce del debole, del dimenticato, dell’ultimo. In scena attori, burattini, narrazione, videomapping e musica dal vivo. Un lavoro del Granteatrino che coniuga quindi tradizione e innovazione e che regala alla città uno spettacolo originale rivolto al pubblico di ogni età.
INFO: https://www.pugliaculture.it/evento/san-nicola-porta-di-pace/
“San Nicola è il santo che unisce Oriente e Occidente, che cura i problemi delle persone semplici, che si occupa degli ultimi – commenta Paola Romano, assessora alle Culture del Comune di Bari – . È il santo dei bambini e della pace. Per questo, in un momento storico in cui le guerre si moltiplicano in tutto il mondo e a pagarne le conseguenze sono, come sempre, i più vulnerabili, vogliamo rendergli omaggio anche grazie alla magia del teatro.
Nel giorno di San Nicola dunque sarà bellissimo assistere tutti insieme, adulti e bambini, al racconto della sua vita e dei suoi miracoli all’interno del nostro teatro comunale”.
GLI ORARI: da venerdì 6 a domenica 8 dicembre 2024 ore 18, venerdì 6 dicembre ore 11.30 e lunedì 9 dicembre ore 9.30 e ore 11.00. Cinque istituti scolastici hanno aderito con alcune classi e alunni alle repliche mattutine, tanto da riempire il teatro, dall’Istituto Comprensivo “Falcone Borsellino” – Bari, all’Istituto Comprensivo Manzoni – Molfetta, l’Istituto comprensivo “Perone-Levi” Bari, al Convitto nazionale statale Cirillo – Bari, alla Scuola Primaria “De Amicis” – Bisceglie. Per un totale di 1200 presenze nelle tre giornate.
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X