I dettagli
CANOSA DI PUGLIA (BT) – Fedele amico di S. Benedetto e S. Germano, instancabile costruttore di chiese ed edifici, San Sabino è ritenuto il personaggio pugliese più importante della cristianità antica.
Il 30 Giugno p.v., a Canosa di Puglia (BT), con l’inizio della stagione estiva, ripartono le passeggiate archeologiche organizzate dalla Fondazione Archeologica Canosina e dalla Tango Renato-servizi dell’ambiente, cultura e turismo, in collaborazione con la Concattedrale San Sabino ed il Museo dei Vescovi, alla scoperta dell’uomo che rese Canosa prestigiosa diocesi negli anni ’30 del VI sec. d.C.
Uomo dalla profonda fede, ha da sempre affascinato gli studiosi: visse oltre cento anni e nonostante la cecità scampò a tentati avvelenamenti. Ma cosa lo contraddistingue? Quali sono i segni tangibili del suo episcopato?
Per scoprirlo basta prender parte alla passeggiata archeologica, dove sarete trasportati nell’età paleocristiana, avendo, così, la possibilità di rivivere i momenti più salienti dell’operato sabiniano, attraverso fonti scritte di prim’ordine, quali i Dialoghi di S. Gregorio Magno, fonte privilegiata per colui che al principio del IX secolo ne dettò la Vita: l’Anonimo canosino. Quest’ultimo, così, lo descrive: “L’uomo di Dio era pio e zelante restauratore di chiese. Nonché apostolo infaticabile nella direzione delle anime, che Dio aveva affidate alla sua cura pastorale. Non cessava mai di ammaestrare e di erigere chiese.”
Saranno, dunque, ammirate le sue realizzazioni, partendo alle ore 18.00 dalla ConCattedrale San Sabino, a lui consacrata da Papa Pasquale II nel 1102. Si proseguirà con il Museo dei Vescovi, con il Parco archeologico del Battistero di San Giovanni, edificato lungo la via Traiana, concludendo con la Basilica di San Leucio, dedicata inizialmente ai santi Cosma e Damiano, ornata dai colorati mosaici realizzati dalle maestranze bizantine. A seguire, alle 20.30 circa, presso la Concattedrale San Sabino, verrà presentata la nuova guida della chiesa medesima.
Per info e prenotazioni è possibile contattare la seguente utenza telefonica: 3338856300
Ricordiamo che potete seguirci su Facebook( https://www.facebook.com/canusium.it/ ), Instagram (Fondazione Archeologica Canosina) e visitare il nostro sito www.canusium.it . Inoltre, tutti i nostri siti sono georeferenziati su GoogleMaps e presenti su Trip Advisor.
Il primo dicembre, presso la Biblioteca Comunale, l'incontro aperto a tutti i bambini dai 3…
Presso la Pinacoteca Civica "Il 9cento", domani, 25 novembre l’inaugurazione del progetto di Kaleidos promosso…
TARANTO - In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne l’Associazione Alzàia…
BITONTO - Giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 21.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…
Per la stagione teatrale 2024-2025 del Teatro Curci dal 6 all'8 dicembre lo spettacolo ispirato…
BITONTO - Domenica primo dicembre 2024, alle ore 19.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…
Al Teatro Comunale Giovanni Laterza Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite saranno i protagonisti…
BARI - Martedì 26 novembre 2024, presso la Biblioteca De Gemmis, si terrà un evento…
Nel Foyer del Teatro Piccinni sarà inaugurata, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter