Sabato e domenica appuntamento in Largo Giannella per la gioia di bambini e ragazzi
Lo Street soccer è una variante più adrenalinica, istintiva e accessibile del gioco del calcio. Come indicato dalla parola stessa, la prerogativa fondamentale è la strada, intesa come spazio all’aria aperta: una strada, una piazza, un parco, un pezzo di asfalto. La caratteristica fondamentale di questa variante del calcio è che si gioca in 3-4 anziché 11, senza un portiere di ruolo, in un campo di 18m x 10m, con porte ovviamente proporzionate.
La presenza dell’arbitro sul terreno di gioco non è prevista poiché tutto viene lasciato al buonsenso dei giocatori, che meglio di tutti sanno quando hanno commesso o ricevuto falli. Tuttavia è presente un “giudice di linea” che interviene nelle decisioni in caso di dispute.
La durata delle partite è indicativamente di 15/20 minuti.
Un tempo solo e senza sosta senza tattica né strategia, ma solo istinto, esattamente come le partite che si disputavano da bambini per strada, quando si correva e si dava tutto ciò che si aveva sin dall’inizio in un clima di amicizia e gioia.
Allo Street soccer possono partecipare tutti i bambini dai 7 ai 13 anni: per iscriversi è sufficiente presentarsi durante le due giornate direttamente sul posto: tutti i partecipanti saranno accolti sul lungomare Nazario Sauro sabato 4 giugno, dalle ore 16.00 alle 20.00, e domenica 5 giugno, dalle ore 10.00 alle 19.30.
Ospite d’eccezione domenica 5 giugno Antonio Benarrivo, vicecampione del mondo 1994 e giocatore del Parma dal 1991 al 2004, che in questa occasione farà da tutor ai ragazzi.
Antonio Benarrivo e Aic al termine della tappa di domenica estrarranno due nominativi tra i partecipanti. I due fortunati vincitori potranno trascorrere una giornata al Museo del Calcio di Coverciano, a Firenze.
Bari è la quarta delle dieci tappe dello Street Soccer tour, le prossime tappe saranno a Mantova, Napoli, Verona e Riccione.
Per consentire lo svolgersi della manifestazione, la Polizia municipale ha disposto per domani, sabato 4 giugno, a partire dalle ore 14.00 e fino alle 20.00, il Divieto di transito sulla carreggiata di largo Giannella.
Per la 55^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina, al teatro Apollo, enerdì 22 novembre…
Prosegue il festival dedicato al compositore promosso dall’Agìmus con il Comune. Domani un convegno e…
Lunedì 11 novembre "In vino veritas. Produzione e consumo del vino nei reperti del MArTA”,…
BARI - Ieri mattina l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi, convocato dalla Commissione consiliare…
129 casi positivi rilevati in una settimana su 2.773 tamponi. Nessun decesso; 3 le persone…
BARI - A partire da lunedì 11 novembre, con due distinte ordinanze della ripartizione Infrastrutture,…
Fino al 4 maggio 2025 a Campi Salentina, Guagnano, Lecce, Leverano, Novoli e Trepuzzi torna…
Per i Concerti con Aperitivo della Camerata Musicale Salentina, domenica 24 novembre, al Teatro Paisiello…
BARLETTA – Anche Barletta sarà coinvolta nel progetto FAST Heroes che coinvolgerà 6 istituti scolastici…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter