La globalizzazione può portare tra gli effetti negativi l’omologazione delle culture e la crisi delle identità personali e comunitarie. Essa dovrebbe invece rispettare la pluralità e le diversità delle culture, poiché chi perde la propria cultura perde la propria identità e la propria anima e si viene a trovare in una situazione di “spaesamento”. È necessario, pertanto, salvaguardare anche la cultura e la storia come elementi essenziali di una comunità. Ed è quanto precipuamente da diversi anni si propongono di fare gli organizzatori di “Settembre in Santa Chiara”.
L’incontro di apertura del ciclo è in programma per giovedì 8 settembre con il decano nocese degli studiosi di storia locale Pasquale Gentile che si occuperà di “Noci, il grande Cinquecento”.
L’appuntamento di giovedì 15 settembre avrà come ospiti i giovani Antonella Ventura, dottoranda di ricerca in Lettere, lingue e arti presso l’Università “Aldo Moro” di Bari, ed Emilio Mastropasqua, dottore in Storia dell’arte, specializzando in Beni storico-artistici, che illustreranno “Il culto di San Nicola a Noci e in Terra di Bari”. Contestualmente sarà visitabile la mostra fotografica “San Nicola metropolitano”, curata dalla stessa dr.ssa Ventura.
La conversazione di giovedì 22 settembre avrà come titolo “Patriottismo, disincanto ed eroismo nelle carte nocesi del maggiore Pasquale De Cataldo, caduto della Grande Guerra”. Interverranno José Mottola, avvocato e saggista storico, presidente del Centro culturale “Giuseppe Albanese, e Filippo Perna, coautore del volume “Voci dalla grande guerra” (curato da Pasquale Corsi, edito nel 2021 dalla Società di storia patria per la Puglia).
Chiuderanno il ciclo giovedì 29 settembre Francesco Giacovelli, architetto e saggista storico, e Imma Fasano, architetta e referente per Noci del gruppo FAI Trulli e grotte, che affronteranno l’argomento delle “Dimore storiche a Noci”.
Gli incontri, coordinati dal direttore della Biblioteca comunale Giuseppe Basile, avranno inizio alle ore 18.45 presso il chiostro delle Clarisse sito in via Porta Putignano, 18 nel centro storico di Noci.
Per informazioni: Centro culturale “Giuseppe Albanese” – Via F.lli Bandiera, 12 – tel. 0804970334 e Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli” – Via Cappuccini, 4 – tel. 0804977304 – e-mail biblionoci@libero.it.
G.B.
102 casi positivi rilevati in una settimana su 3.235 tamponi. Due decessi; 11 le persone…
L'evento si terrà presso il Community Hub Spazio13, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione…
Torna l'appuntamento con i Monsters , da quest'anno Fantastic Film Festival. Sei giorni di proiezioni,…
Nel Salone San Nicola del Palazzo della Camera di Commercio, l’evento, promosso dall’Ordine Interprovinciale dei…
PUTIGNANO - Domenica 24 novembre, alle ore 10, avrà luogo a Putignano l’evento “Il Viaggio…
Per l’associazione Nel Gioco del Jazz, un omaggio alle colonne sonore di Piero Piccioni e…
Per la stagione teatrale di prosa e intrattenimento 2024-2025 del Roma Teatro Cinema, domani,la versione…
Per la stagione Altri Mondi del Comune di Bari, il 23 e 24 novembre, al…
La presentazione nella sede di SafesPro che è capofila del progetto. Natura, territorio, sostenibilità, integrazione…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter