Intanto il Pug va avanti in Commissione
Il Piano Casa è una disposizione che permette di ottenere incentivi per la ristrutturazione, l’ampliamento della casa o la sua ricostruzione.
Il Piano casa – dichiara l’assessore alla Pianificazione Territoriale e Urbanisitca Severo Martini – costituisce un pacchetto di misure importante perché, pur stimolando un settore nevralgico, che purtroppo non è in un momento florido a causa dell’attuale contesto economico, quale quello relativo all’edilizia; si muove sempre nel principio del risparmio del suolo e della rigenerazione”.
Come si potrà costruire o ricostruire:
Saranno consentiti aumenti volumetrici del 20% per gli edifici già esistenti al di fuori del centro storico – spiega Martini – mentre per la demolizione e la ricostruzione si potrà giungere al 35% in più rispetto al riferimento volumetrico iniziale dell’immobile. Abbiamo inoltre stabilito anche una possibile deroga alle altezze e l’estensione dell’ampliamento anche ai sottotetti e agli ex volumi tecnici”.
La demolizione degli edifici e delle abitazioni costruite prima del 1950 che fino ad oggi non si potevano demolire:
“Abbiamo esteso la norma anche agli edifici costruiti prima del 1950 a condizione che non abbiamo un particolare pregio architettonico e storico – spiega l’assessore – stesso discorso vale anche per gli immobili che si trovano in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico, per queste ricostruzioni, però, l’ampliamento volumetrico rispetto alla volumetria iniziale dell’immobile è consentito fino al 10%”.
“Il segnale che abbiamo voluto dare – conlude Martini – è sempre quello del premiare e incentivare il risparmio del suolo e i processi di rigenerazione, anche attraverso procedure di demolizione e ricostruzione di edifici degradati per un complessivo miglioramento del patrimonio architettonico della città”.
Intanto oggi si è svolta un’altra seduta della commissione Urbanistica riguardante il PUG, l’argomento affrontato è stato quello relativo ai Contesti PUE (Piano Urbanistico Esecutivo) e ai Contesti di Rigenerazione Urbana.
Giovedì 28 novembre a Molfetta per Kaleidos della Fondazione Valente l' omaggio in chiave jazz…
In via Giuseppe Lazzari approda lo spettacolo del Circo Bellucci con la sua nuova formazione…
La celebrazione della "Madonna Nostra" si consolida come grande festa patronale nel piccolo centro salentino…
Per la stagione 2024/25 del Teatro Radar Claudio Tolcachir mette in scena “Anna Cappelli” di Annibale…
Il 30 novembre lo spettacolo di Vincenzo De Lucia aprirà la rassegna Music All che porta…
Il primo dicembre, presso la Biblioteca Comunale, l'incontro aperto a tutti i bambini dai 3…
Presso la Pinacoteca Civica "Il 9cento", domani, 25 novembre l’inaugurazione del progetto di Kaleidos promosso…
TARANTO - In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne l’Associazione Alzàia…
BITONTO - Giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 21.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter