Sovereto Festival, dal 9 all’11 agosto la 12esima edizione

23

Sovereto Festival si svolgerà a Borgo Sovereto (Terlizzi). Tanti gli  ospiti tra i quali Enza Pagliara, Radiodervish, Glauco Zuppiroli con Daniela Fini, Angela Esmeralda, la Cantiga de la Serena e un ricco programma di concerti, presentazioni, laboratori e mostre

TERLIZZI (BA) – È in programma da venerdì 9 a domenica 11 agosto 2024 a Borgo Sovereto (Terlizzi) la dodicesima edizione di Sovereto Festival, promossa dal comune di Terlizzi-Assessorato alla Cultura. Previsto un ricco programma di concerti, presentazioni, laboratori e mostre. Numerosi gli ospiti tra i quali Enza Pagliara, Radiodervish, Glauco Zuppiroli con Daniela Fini, Angela Esmeralda e la Cantiga de la Serena.

Sovereto Festival, diretto per il secondo anno da Giovannangelo de Gennaro dell’Associazione Culturale Calixtinus, intende unire la narrazione del luogo con la musica attraverso il dialogo interculturale e celebrare Sovereto come moderno crocevia.

Borgo Sovereto è un piccolo gioiello che nasconde e custodisce le radici della città di Terlizzi. Crocevia di rotte antiche e moderne (le vie Appia Traiana, Francigena, il Cammino di don Tonino), nel corso dei secoli ha ospitato pellegrini e viandanti in cammino per cercare un contatto con la spiritualità in un luogo sacro.

Il programma dell’edizione 2024 di Sovereto Festival  prevede:

venerdì 9 agosto alle 19.00, nei pressi di Suberito bar, il Laboratorio di lettura animata teatralizzata La fuga di Pulcinella a cura di BimBumBam (per bambini dai due anni in su). Alla stessa ora per di più nei giardini di Villa Lamparelli la presentazione del libro Solo i santi non pensano (Fandango 2024) con Mattia Tortorelli e Rosy Paparella, a cura di Un panda sulla luna. Alle 20.30 sul palco Meridiano (atrio del Santuario) La cantiga della Serena presenterà “La Novia”, con Giorgia Santoro (flauto, bansuri, flauto contrabbasso, arpa celtica, duduk, sajat, cimbali, palmas, voce), Fabrizio Piepoli (voce, chitarra battente, chitarra classica, shruti box, daff, bendir, tamburello, qraqeb) e Adolfo La Volpe (oud, chitarra classica, tar, voce).

“La Novia/La Sposa” richiama l’immagine dal forte valore archetipico della promessa d’amore, in modo speciale nelle culture tradizionali del Mediterraneo, Unire in matrimoni simbolici canti, lingue e tradizioni diverse è il fulcro concettuale della ricerca musicale dell’ensemble.

Alle 22.00 sul palco Parallelo (Via Santuario di Sovereto), Enza Pagliara Quartet, con Enza Pagliara (voce, tamburello), Dario Muci (voce, chitarra, tamburello), Gianluca Longo (mandola, mandolino) e Michele Bianco (fisarmonica). Un affresco sonoro di rara bellezza che riecheggia la potenza espressiva del canto della terra, con due tra le voci più intense del Tacco d’Italia che ripropongono canti dimenticati raccolti dalla voce viva dei cantori del Salento.

Sabato 10 agosto, dalle 10.00 alle 13.00, Villa Lamparelli, il seminario di musiche del Mediterraneo a cura di La cantiga de la Serena. Alle 19.00, nei pressi di Suberito bar, BimBumBam propone la Caccia al Tesoro (per bambini dai quattro anni in su). Alla stessa ora invece in Villa Lamparelli la presentazione di Orco Forca Fiamme (Mondadori 2024) con l’autore Marcello Introna e Rosanna De Leo, a cura di Un panda sulla Luna. Alle 20.30 sul palco Meridiano (atrio del Santuario) Glauco Zuppiroli e Daniela Fini in “Amate sillabe, di amore e di vita nella confusione del tempo”, un reading per voce e contrabasso.

Passaggi d’amore attraverso le parole di poeti che hanno lasciato tracce nelle fessure del tempo, con lo sguardo disincantato di chi riesce a rimanere vicino al proprio cuore mentre la vita scorre veloce. Alle 22.00 sul palco Parallelo (Via Santuario di Sovereto), Angela Esmeralda Quartet in “Santoceano”, con Angela Esmeralda (voce), Costantino Carrara (pianoforte), Marco Menchise (basso elettrico) e Silvio Annese (batteria). “Santoceano” è il sofisticato progetto personale della cantautrice Angela Esmeralda Pepe, una delle voci più intriganti della scena musicale pugliese.

In conclusione Domenica 11 agosto alle 19.00 (traversa Santuario di Sovereto), l’Associazione Bib-Balfolk propone un laboratorio di danze francesi. Alla stessa ora nei pressi di Suberito bar vi sarà il Laboratorio Creativo dedicato alla creazione di girandole con materiali riciclati a cura di BimBumBam (per bambini dai quattro anni in su) . Nel giardino di Villa Lamparelli invece la presentazione di L’iliade cantata dalle dee (Solferino 2024) con l’autrice Marilù Oliva e Elvira Zaccagnino, a cura di Un panda sulla luna. A seguire alle 20.00 il talk ”Appia Work in progress”, a cura dell’Associazione Cacciatori d’Ombra, che organizza anche la mostra fotografica visitabile nelle tre giornate del Festival in Villa Lamparelli.

Alle 21.00 sul palco Meridiano (atrio del Santuario), Scibinico Way in “Per Terre e per Mare”, con Anna Garofalo (voce recitante), Giovannangelo de Gennaro (voce, viella, flauti), Nicola Nesta (oud, chitarra, baglam),, Leo Binetti (tastiere), Giovanni Astorino (violoncello, basso elettrico) e Pippo D’Ambrosio (percussioni, batteria). Un pellegrinaggio musicale tra suoni, strumenti, lingue e spiritualità provenienti da luoghi fisici e interiori, attorno all’idea del cammino come fonte di ricerca.

Alle 22.30 poi sul palco Parallelo (Via Santuario di Sovereto), i Radiodervish in “Cuore Meridiano”, con Nabil Salameh (voce, chitarra), Michele Lobaccaro (chitarra, basso), Alessandro Pipino (tastiere, fisarmonica) e Pippo D’Ambrosio (batteria, percussioni). Un gioiello musicale che comprende brani di autori mediterranei che hanno plasmato l’anima e la sensibilità dei Radiodervish. Il concerto è un viaggio attraverso i classici e le interpretazioni appassionate del gruppo: “La stagione dell’amore” di Franco Battiato, “Le temps de vivre” di George Mustaki, “Luglio Agosto Settembre nero” degli Area, “Pourquoi cette pluie” di Idir e il toccante inedito “Giorni senza memoria”.

Inoltre, tutti i giorni a partire dalle 18.00 il Borgo sarà popolato da una serie di altre iniziative: il mercatino delle autoproduzioni con stand di produttori e artigiani locali, il Bistrot Ethnic Cook a cura dell’Associazione afro-brasiliana ORIGENS e la mostra fotografica Appia Work in Progress a cura dell’Associazione Cacciatori d’Ombra (visitabile in Villa Lamparelli tutti i giorni a partire dalle 19.00).

Tutti gli appuntamenti comunque sono a ingresso libero e gratuito.

Info al numero 340 6940282.

Dettagli sono inoltre disponibili su:

Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100094120376154.

Sito web: http://soveretofestival.comune.terlizzi.ba.it/#home

Per il seminario di musiche del Mediterraneo è necessario prenotare al numero 333 4042884.