Eventi Puglia

Foggia, “Tutti giù per aria – Una stagione a rovescio”: dal 31 ottobre il teatro per famiglie

La nuova e ricca stagione del teatro per famiglie fino al 20 maggio al Piccolo teatro impertinente

FOGGIA – Dopo due anni di assenza, tornano le stagioni teatrali della Piccola compagnia impertinente con un ricco cartellone di eventi, spettacoli e incontri.

Si comincia dal teatro per famiglie con “Tutti giù per aria – Una stagione a rovescio”, in programma dal 31 ottobre al 20 maggio al Piccolo teatro impertinente di Foggia, in via Castiglione 49.

La più impertinente delle stagioni dedicate ai bambini, con cinque eventi laboratoriali e tre spettacoli teatrali, quest’anno vede la direzione artistica affidata ad Asia Correra e Mario Mignogna.

“Si può rovesciare un mondo già alla rovescia?”, si sono chiesti Correra e Mignogna che, partendo dall’ascolto dei numerosi bambini e ragazzi con i quali hanno lavorato ogni giorno, hanno intercettato le loro necessità, le loro paure e i loro sogni nascosti. “Ci siamo interrogati su come poterli rendere realtà – spiegano i due attori – su come fornire loro un’alternativa. E in una città difficile come la nostra è ancora più importante”.

Dunque come fare? La risposta è stata: attraverso il teatro.

“‘Tutti giù per aria’” – raccontano – è il frutto di una lunga ricerca pedagogica e artistica, nella quale il teatro si trasformerà, di volta in volta, in un mondo differente, accoglierà i bambini e renderà loro protagonisti. Partiremo con un laboratorio di lettura immersiva e termineremo con un evento di massa. Le fermate saranno costituite da spettacoli teatrali, miti greci, laboratori espressivi, artistici e musicali. Giocheremo con le parole, le emozioni, la curiosità, i sogni, l’arte e la musica. Questa è una stagione studiata, voluta e realizzata per i più piccoli, il domani, la speranza più grande, anche la nostra. ‘Tutti giù per aria’ perché con i piedi per terra non vogliamo proprio stare”.

Il filo conduttore è dunque il concetto di ribaltamento. La parola d’ordine è novità.

“La decisione di affidare a due giovanissimi attori, di 21 e 24 anni, la direzione artistica della stagione di teatro per famiglie è un orgoglio per la Piccola compagnia impertinente – dichiara Pieluigi Bevilacqua, direttore artistico della compagnia – che nella propria mission ha quella di formare professionalità di livello e permettere di vivere le responsabilità del palco da tutti i punti vista.

In questi anni, Asia Correra e Mario Mignogna – conclude il regista foggiano – si sono misurati con la formazione dei più piccoli, attraverso laboratori, mettendo in scena drammaturgie a loro dedicate, con la consapevolezza di poter esprimere un punto di vista diverso e nuovo nell’ambito teatrale”.

Si parte dunque lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre con le “Storie strabordanti”. Entrambe le giornate saranno dedicate la laboratorio di lettura immersiva attraverso “Murdo, il libro dei sogni impossibili”, con attività ludico-teatrali per bambini dai 6 anni in su.

Sono previsti due percorsi differenti, ciascuno con sogni e attività diverse dedicate a un massimo di 25 bambini a percorso. Il primo giorno, alle ore 17.00, ci sarà il “Percorso azzurro” con i suoi “Sogni limpidi come un cielo d’estate”, mentre alle 19.00 è previsto quello “Arancione” e i “Sogni al gusto di spremuta d’arancia”. Il 1 novembre si comincerà alle ore 11.00 con il “Percorso Azzurro”, in replica alle ore 17.00. Mentre alle 19.00 toccherà al “Percorso arancione”.

Il 19 e il 20 novembre si proseguirà con “Il vaso di Pandora”, spettacolo teatrale dagli 8 anni in su.

“La libertà di scarabocchiare: che suono fa uno scarabocchio?” è il titolo del laboratorio espressivo che prevede creazioni collettive in musica dai 6 anni in su nei giorni 21, 22, 23, 30, 31 dicembre.

La stagione riprenderà il 21 e 22 gennaio 2023 con “La libertà di scarabocchiare – Al ristorante “Millecolori”, laboratorio creativo-espressivo che questa volta vedrà coinvolti genitori e figli dai 5 anni in su.

Il 14 e il 15 febbraio andrà in scena “Delicàt”, uno spettacolo profumato. Il mondo di Délicat nasce dalla necessità di dover creare un modo semplice per mostrare i danni di una guerra prolungata ai più piccoli, e dal personalissimo conflitto dell’autore con la propria lavatrice.

Il 18 e il 19 marzo è in programma il laboratorio di lettura immersiva con incursioni teatrali per bambini dai 7 anni in su intitolato “Storie strabordanti – La fabbrica delle grandi parole”.

Ad aprile, nei giorni 14, 15 e 16, è previsto “Lallassù”, spettacolo teatrale per i piccoli dagli 8 anni in su e dedicato ad un tema delicato e poco affrontato, quello della condizione dei papà separati.

La stagione si chiuderà il 20 maggio con “Pensa apese, gioca apese, mangia apese”, un evento di massa con percorso didattico-teatrale aperto a partecipanti dai 4 ai 100 anni di età.

Per informazioni si possono contattare i numeri di telefono 329 3848435 e 0881 1961158 o scrivere a info@piccolacompagniaimpertinente.com.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Bari, “Il Popolo delle Donne”: il 25 novembre la proiezione

L'evento si terrà presso il Community Hub Spazio13, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione…

60 minuti fa

Fantastic Film Festival, dal 25 al 30 novembre a Taranto

Torna  l'appuntamento con i Monsters , da quest'anno Fantastic Film Festival. Sei giorni di proiezioni,…

12 ore fa

Bari, Caduceo d’Oro: il 23 novembre 2024 la XVIII edizione

Nel Salone San Nicola del Palazzo della Camera di Commercio, l’evento, promosso dall’Ordine Interprovinciale dei…

12 ore fa

“Il Viaggio di Penelope”, il 24 novembre la passeggiata a Putignano

PUTIGNANO - Domenica 24 novembre, alle ore 10, avrà luogo a Putignano l’evento “Il Viaggio…

13 ore fa

Bari, The Music of Piero Piccioni il 25 novembre al Kismet

Per l’associazione Nel Gioco del Jazz, un omaggio alle colonne sonore di Piero Piccioni e…

14 ore fa

Cerignola, Barbara D’Urso porta in scena “Taxi a due piazze”

Per la stagione teatrale di prosa e intrattenimento 2024-2025 del Roma Teatro Cinema, domani,la versione…

14 ore fa

A Bari va in scena “Altri libertini” per la regia di Licia Lanera

Per la stagione Altri Mondi del Comune di Bari, il 23 e 24 novembre, al…

19 ore fa

Taranto, turismo accessibile: oggi la presentazione del progetto Sentieri

La presentazione nella sede di SafesPro  che è capofila del progetto. Natura, territorio, sostenibilità, integrazione…

1 giorno fa

“Il Paese degli Archi”, il 22 novembre prima proiezione a Lecce

Per la Festa di Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti , al DB…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter