Come tradizione comanda però, ad aprire ufficialmente la festa sarà l’appuntamento con la Focareddha del 17 gennaio. La Focareddha è una delle ricorrenze più sentite nella città di Gallipoli che negli ultimi anni a causa dell’emergenza sanitaria non è stata realizzata. Si tratta di un tassello identitario della storia cittadina che si rinnova da secoli a Gallipoli e in altri importanti centri della Puglia; come suggerito dal nome, l’appuntamento con la focareddha rappresenta la tradizionale festa del fuoco, tra sacro e profano, tra innovazione e tradizione. Infatti, la focareddha è un grande falò composto da legna raccolta nei campi e acceso la sera del 17 gennaio in onore di Sant’Antonio Abate, rifacendosi al pensiero atavico del fuoco purificatore.
La volontà è quella di riportare in auge la tradizione nella città, animando la serata e celebrando con la comunità tutta l’avvio dei festeggiamenti carnascialeschi. Tale iniziativa si inserisce nella visione che l’Amministrazione comunale ha sposato sin dai tempi della propria costituzione: promuovere i valori della cittadinanza attiva, favorire l’inclusione sociale, incoraggiare la rete tra gli attori del tessuto cittadino e sostenere la salvaguardia delle tradizioni popolari.
Nel corso della serata oltre alla tradizionale accensione della pira, non mancherà l’intrattenimento dal vivo con animazione e dj. L’evento è organizzato dall’assessorato al Turismo e allo Spettacolo in collaborazione con l’associazione REV e Equipe viale Bari.
Lo Storico Carnevale di Gallipoli torna dunque per una nuova edizione ricca di appuntamenti, carri allegorici, musica dal vivo e gruppi mascherati. L’edizione è organizzata dall’assessorato al Turismo e allo Spettacolo, con la direzione artistica di Alberto Greco e con la collaborazione della Pro Loco di Gallipoli.
“Siamo felici di annunciare le nuove date del nostro storico Carnevale di Gallipoli con l’accensione della tradizionale Focareddha che per alcuni non si è potuta svolgere per cause non dipendenti dalla nostra volontà – dichiara il vicesindaco Tony Piteo con delega agli eventi – Sarà una grande festa: quest’anno la kermesse torna nel periodo tradizionale, grazie alla collaborazione di tutti i maestri cartapestai che da tempo sono al lavoro per rendere questa edizione ancora più spettacolare. Sono orgoglioso del programma che annunceremo nei prossimi giorni: il nostro obiettivo primario è far divenire il Carnevale gallipolino un evento di attrazione a livello nazionale. Abbiamo le carte giuste per farlo, ci auguriamo che i cittadini prendano parte a questa grande festa perché è prima di tutto la festa di Gallipoli”.
L'evento si terrà presso il Community Hub Spazio13, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione…
Torna l'appuntamento con i Monsters , da quest'anno Fantastic Film Festival. Sei giorni di proiezioni,…
Nel Salone San Nicola del Palazzo della Camera di Commercio, l’evento, promosso dall’Ordine Interprovinciale dei…
PUTIGNANO - Domenica 24 novembre, alle ore 10, avrà luogo a Putignano l’evento “Il Viaggio…
Per l’associazione Nel Gioco del Jazz, un omaggio alle colonne sonore di Piero Piccioni e…
Per la stagione teatrale di prosa e intrattenimento 2024-2025 del Roma Teatro Cinema, domani,la versione…
Per la stagione Altri Mondi del Comune di Bari, il 23 e 24 novembre, al…
La presentazione nella sede di SafesPro che è capofila del progetto. Natura, territorio, sostenibilità, integrazione…
Per la Festa di Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti , al DB…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter