“Questo progetto nasce dall’urgenza sociale di questo particolare momento storico e dalla necessità di diffondere una cultura di genere, che passi attraverso i pensieri, la parole e gesti di vita quotidiana, e NON già dai fatti di cronaca.” Spiegano le Assessore Valentina Liuzzi e Valeria Sabatelli, con delega rispettivamente alle Pari Opportunità e alle Manifestazioni del Comune di Alberobello. “La questione non è una prerogativa tutta femminile (anzi!) e per questo abbiamo scelto di coinvolgere Francesca Cavallo, che proprio per il suo attivismo, nel suo ultimo libro, invita a riflettere anche sugli stereotipi di genere maschile. L’evento rappresenta un’occasione di riflessione per tutt*: bambin*, ragazz*, donne, uomini, persone di tutte le età e di tutti i ruoli sociali”.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma novembrino, fortemente voluto dall’amministrazione comunale, intitolato “… nemmeno con un fiore”. Il programma nasce con l’intento di sensibilizzare il pubblico sul tema della parità di genere e dell’importanza di fare prevenzione sulla violenza di genere, promuovendo la lettura e il confronto su temi rilevanti per la crescita culturale e sociale dell’intera collettività.
Protagonista della serata sarà Francesca Cavallo, autrice di respiro globale, che presenterà il suo libro “Storie spaziali per maschi del futuro”. Si tratta di una raccolta di dodici fiabe pensate per aiutare i giovani a riflettere sugli stereotipi di genere maschile e a costruire una nuova visione dell’identità maschile, lontana dalla violenza e dai rigidi modelli della tradizione.
Dopo i saluti istituzionali, Mary Caccavo dialogherà con Francesca Cavallo. Ci sarà spazio di discussione e di approfondimento sul libro e sul messaggio che Francesca intende trasmettere con le sue storie.
‘Storie spaziali per maschi del futuro’ (Undercats) è proprio il punto di partenza della riflessione. Si tratta di dodici fiabe, ciascuna dedicata a una questione centrale nella formazione dell’identità maschile, per andare oltre gli stereotipi e cercare di contrastare anche ciò che sta alla base della violenza di genere.
“È tempo di cambiare la visione della battaglia per la parità spesso intesa come una battaglia tra i sessi”, spiega la scrittrice. Nel sistema in cui viviamo “gli uomini stanno male – dichiara Francesca Cavallo – al di là del fatto che detengono la maggioranza nel potere politico, economico e religioso”. Una delle soluzioni è “insegnar loro ad avere cura gli uni degli altri – conclude – e se anche a noi donne capita di arrivare a un livello di paranoia rispetto alle persone che frequentiamo, c’è sempre un’amica che viene da noi a dirci che forse stiamo esagerando. Per gli uomini non vale lo stesso.”
L’ingresso all’evento è libero e gratuito dalle ore 18:30 presso la Conceria ad Alberobello.
MOLFETTA - Sabato 30 novembre 2024 prenderà il via la Stagione di Prosa SPAZIOleARTI del…
Sabato prossimo sarà presentato l’intervento di rigenerazione strutturale e operativa degli spazi messi a disposizione…
Al teatro Petruzzelli concerto della Philharmonia Orchestra di Londra diretta dal Maestro Alessandro Crudele BARI…
Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha completato il programma di eliminazione di tutti i passaggi…
Dal 7 dicembre prenderà il via la nona edizione di “Luci e suoni d'artista”, il…
Il 15, 16 e 17 novembre il festival itinerante di musica antica propone il violoncello…
Il 15 novembre 2024 a Palazzo Rubino va in scena lo spettacolo “Muse” per la…
Il 23 novembre, al Teatro Mercadante, uno spettacolo esilarante di Peppe Iodice apre la rassegna…
Al Teatro Comunale, per la stagione di Prosa 2024/25, uno spettacolo divertente e intelligente che…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter