Da venerdì 3 settembre su largo Giannella e piazza Diaz il progetto di rigenerazione urbana realizzato da Archistart, Basso Profilo, biro+ e La Capagrossa nell’ambito del BiArch
BARI – La città è fatta di persone, di flussi che occupano lo spazio, lo riempiono e lo abbandonano con la periodicità tipica della marea. È questa la suggestione da cui nasce l’installazione temporanea che prende proprio il titolo di “Marea”, realizzata sul lungomare di Bari da Archistart, Basso Profilo, biro+ e La Capagrossa nell’ambito del BiArch, il Festival internazionale di Architettura in corso nel capoluogo pugliese fino al prossimo 20 settembre. Marea intende sviluppare il tema del margine, leitmotiv del BiArch, concentrandosi sulla prossemica e i riti che legano e separano i baresi e il mare e sul tema dei beni comuni.
Marea è un intervento “nello” e “per lo” spazio, capace di funzionare al contempo da dispositivo visivo e come catalizzatore di un processo di rigenerazione urbana, che coinvolgerà attivamente le comunità che vivono il lungomare e abitano il quartiere, grazie a momenti di co-creazione e di confronto con esperti internazionali di urban social design.
Durante le giornate del festival, la pavimentazione di piazza Diaz e largo Giannella verrà trasformata grazie ad un motivo geometrico a ziz-zag che ricorda proprio il susseguirsi delle onde del mare, il cui livello periodicamente monta e si espande, per poi tornare ordinario. Tre, in particolare, le serate in cui – dalle 18 alle 20.30 – a Largo Giannella si alzerà la marea: venerdì 3, sabato 11 e sabato 18 settembre. I partecipanti contribuiranno alla realizzazione del progetto, colorando la pavimentazione della piazza e dialogando con alcuni dei più interessanti autori di interventi di rigenerazione urbana e urbanistica tattica in Italia e negli altri Paesi europei: Coloco (Parigi), Guerrilla Architects (Berlino), orizzontale (Roma), Gravalos-Dimonte (Saragozza), Ground Action, HPO (Ferrara), Post Disaster (Taranto-Milano),
Il lungomare di Bari come bene comune e abitato, dunque, che rientra protagonista dei riti che legano e separano i baresi dalla propria città, dal proprio mare. Durante le giornate del Festival, inoltre, piazza Diaz e largo Giannella si animeranno grazie a momenti di laboratorio e di discussione aperti alla collettività.
Domenica 24 nel Sacello della Cattedrale di Minervino e lunedì 25 novembre nella chiesa di…
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'evento che racconta l’attenzione rivolta…
L’iniziativa è promossa da Legambiente con il patrocinio del Comune di Alberobello ALBEROBELLO - Le…
Domenica 24 novembre, per la terza stagione di Nasca il teatro, lo spettacolo tratto dal…
Lo spettacolo andrà in scena dal 22 al 26 gennaio 2025. I mitici sette re…
CASTELLANA GROTTE - Martedì 26 novembre 2024, alle ore 18.30, presso la sede del Circolo…
102 casi positivi rilevati in una settimana su 3.235 tamponi. Due decessi; 11 le persone…
L'evento si terrà presso il Community Hub Spazio13, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione…
Torna l'appuntamento con i Monsters , da quest'anno Fantastic Film Festival. Sei giorni di proiezioni,…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter