Il 23 agosto 2024, in Largo Adua l’evento di AncheCinema. Ingresso libero e gratuito a Swing Rhapsody senza prenotazione fino a esaurimento posti
BARI – Venerdì, 23 agosto 2024, alle ore 20.30 (inizio ore 21.00), in Largo Adua a Bari, i Dissidenti proporranno il concerto Swing Rhapsody , in cui si cimenteranno nel ri-arrangiare in versione swing alcuni dei propri brani.
I DISSIDENTI prendono le mosse dalla tradizione cantautoriale italiana per “contaminarla” con la musica country classica, quella tipica del centro-sud degli Stati Uniti, dal mitico Hank Williams (e la sua poetica “Outlaw”) al grande Johnny Cash, sempre strizzando l’occhio al folk-rock, da Bob Dylan agli Eagles. Si spingono poi verso lo stile dei nuovi musicisti di quei generi, sconfinando in ritmiche veloci e battenti che lasciano pensare al punk, ed in particolare ai Clash.
Non manca una forte impronta blues in molti brani, e in generale nella vocalità. Frequenti sono i rimandi al Messico, con tutte le sue suggestioni. In generale la “contaminazione” è l’essenza del progetto, ritrovando nel sound anche alcuni riferimenti al dark-blues, alla psichedelia e alle ritmiche latine. Gli scenari che emergono dalle canzoni hanno anche qualcosa di gitano, che a molti può suggerire l’idea della musica balcanica contaminata. Gli Stati Uniti sono di certo l’ispirazione dei Dissidenti, ma la voglia di miscelare, guardare alla musica del mondo, e soprattutto i testi in italiano, per i quali un accostamento a E. Bennato e al Francesco De Gregori più “hard”, verrà naturale, rivelano il DNA europeo della band.
La band pubblica il primo album omonimo nel 2018 ed è attualmente impegnata alla realizzazione del secondo lavoro.
In occasione dell’evento “Swing Rhapsody”, la band arrangerà in versione swing alcuni dei propri brani, rinforzando così il filo rosso che lega la musica dei Dissidenti con la tradizione americana.
𝗜𝗡𝗚𝗥𝗘𝗦𝗦𝗢 𝗟𝗜𝗕𝗘𝗥𝗢 𝗘 𝗚𝗥𝗔𝗧𝗨𝗜𝗧𝗢 senza prenotazione fino a esaurimento posti (I POSTI A SEDERE SONO LIMITATI)
📲 𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗦𝗠𝗦/𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽 329 64 99 552
Evento inserito in 𝗖𝗨𝗢𝗥𝗜 𝗨𝗥𝗕𝗔𝗡𝗜 𝗜𝗜𝗜 𝗲𝗱., il progetto di AncheCinema per “Le Due Bari” con 9 spettacoli di teatro, musica e danza e 6 laboratori/incontri gratuiti da sabato 8 luglio a sabato 7 settembre 2024, in 8 cuori della città di Bari che diventano centri urbani connessi e pulsanti di arte.
Accordo di Programma MiC – Comune di Bari; Avviso Pubblico Le due Bari 2024