Barletta-Andria-Trani notizie

Synnefo Raccontando sotto le stelle Trani

TRANI – Quale migliore location del Parco Santa Geffa per fare un salto nel magico mondo di Synnefo?

La rassegna ‘Raccontando sotto le stelle 2020’, dopo i grandi successi dei primi tre spettacoli si spinge oltre l’ordinario sfiorando il magico mondo dei sogni insieme ad Arianna Gambaccini.

“Synnefo, la Nuvola delle Storie” è in realtà una performance a metà tra spettacolo di narrazione, Performance Creativa di Scrittura orale e Animazione Teatrale.

Il protagonista facilitato da una “ritualità magica” da fare con i piccoli spettatori chiederà il loro aiuto per comprendere la magia delle parole, spingendoli a creare storie nuove.

In un momento storico in cui l’immagine è diventata più importante della parola, “Synnefo, la Nuvola delle Storie” è un’esperienza ludica per bambini che intende lasciare loro uno strumento ed una consapevolezza: per creare storie basta solo affidarsi alla propria immaginazione.

Synnefo, la Nuvola delle Storie In un posto in cui gli adulti non possono entrare, che sta al di là , proprio di fianco la consueta realtà, potremmo dire forse vicino alle orecchie di chi prende sonno, nel momento esatto in cui gli occhi si chiudono e il giorno lascia lo spazio al sogno; si aggira da tempo Synnefo, la Nuvola delle Storie. E’ molto grande e vecchia, quasi millenaria, ha visto molti mondi passare sotto di lei quando il suo unico compito era quello di raccogliere le storie che gli uomini raccontavano in cerchio intorno al fuoco, quando ancora per tetto esistevano solo le stelle…

Ma da tempo gli uomini si sono allontanati dal Cielo, e hanno dimenticato di cantare le stelle raccontando le loro storie… Da tempo non piovono più Storie Nuove e Synnefo si è persa non trovando più orecchie da accompagnare nel sonno. C’è solo un essere al mondo che può aiutare la Nuvola a trovare la via di Casa: il cucciolo d’uomo, l’unico ancora in grado di lanciare parole al Cielo…

Arianna Gambaccini è un’attrice intensa, di quelle in grado di giocare in sottrazione attraverso una mimica così sorprendente da non sapere se a definire per prima le caratteristiche di un suo personaggio sia il suono vivo della sua risata o la lucentezza dei suoi occhi grandi.

Una carriera artistica che non solamente già abbraccia collaborazioni notabili del palcoscenico nostrano (Teatro Ermitage, Teatro Kismet) e della celluloide (“La Fuitina” di Andrea Simonetti, “La giornata” di Pippo Mezzapesa, ad esempio) ma esperienze registiche e di sceneggiatura (“Arianna nel labirinto”, “Mettiamo che”, “Come quando fuori piove”) e laboratori come insegnante di teatro.

Si percepisce, insomma, nel lavoro di Arianna, una ricerca curiosa negli interstizi stranieri dell’esistenza, un’esplorazione costante degli universi emozionali.

L’organizzazione della rassegna è a cura di Marluna Teatro e Libreria Miranfù insieme all’assessorato alle Culture del Comune di Trani

L’appuntamento è il 13 agosto ore 20.00 presso il Parco Santa Geffa. Il parco giochi sarà fruibile dalle 19. Lo spettacolo è adatto ai bambini dai 5 anni in su.

Nel rispetto delle misure anticovid la prenotazione è obbligatoria ai numeri 347-3474958 o 3402336032, durante lo spettacolo saranno rispettate tutte le norme igienico sanitarie insieme al distanziamento. Per facilitare gli ingressi è consigliato raggiungere il luogo dello spettacolo per tempo.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Taranto, “Parliamone insieme a voce”: il 30 novembre il primo incontro

Al TaTÀ  uno spazio di riflessione per gli spettacoli di «Periferie». Tra gli ospiti, la…

15 ore fa

InnovAction Fest, il 29 e 30 novembre 2024 a Trepuzzi

Due giorni di innovazione e futuro per ispirare le nuove generazioni; previsti talk ispirazionali e…

15 ore fa

Bari, Sussurra Luce: l’ultimo appuntamento

Il 6 dicembre a Spazio Murat in piazza del Ferrarese previsti due concerti tra voci,…

15 ore fa

Imperial Royal Circus, dal 20 dicembre al 2 febbraio a Bari

Tra i più importanti e grandi d’Europa, il colosso con 100 esemplari, artisti internazionali e…

17 ore fa

“Pinocchio. Che cos’è una persona?”, in scena a Taranto

Sabato 30 novembre, per «Periferie» del Crest, al TaTÀ, Il Pinocchio di Davide Iodice. Alle…

20 ore fa

Acquaviva delle Fonti, recital di Pierre-Laurent Boucharlat

Per la XVII stagione concertistica dell'Associazione Giovanni Colafemmina, venerdì 29 novembre , a Palazzo de…

21 ore fa

La cantautrice fantasma di e con Ivan Talarico, il 29 novembre a Monopoli

Al Teatro Mariella,secondo appuntamento della Stagione teatrale 2024/25.Lo spettacolo ‘La cantautrice fantasma’  proporrà  una storia…

22 ore fa

Molfetta, omaggio a Piazzolla di Abbracciante e Di Caterino

Giovedì 28 novembre a Molfetta per Kaleidos della Fondazione Valente l' omaggio in chiave jazz…

2 giorni fa

Circo Bellucci, dal 29 novembre al 9 dicembre a Bitonto

In via Giuseppe Lazzari approda lo spettacolo del Circo Bellucci con la sua nuova formazione…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter