Trevisi (M5S): “Inaccettabile silenzio della politica salentina”
A sollevare le maggiori polemiche è stata l’area delimitata per eseguire le operazioni. Infatti, secondo quanto riferito dal Comitato “No TAP”, sembrerebbe che gli operatori avrebbero occupato quasi tutta la spiaggia quindi molto più dei 34 metri quadrati concessi. Sul posto sono anche intervenuti gli agenti della Polizia locale e i funzionari dell’Ufficio tecnico del Comune di Melendugno per eseguire i dovuti accertamenti.
Interviene in merito il capogruppo M5S in consiglio regionale Antonio Trevisi che attacca a testa bassa il mondo politico salentino: “Premesso che tali indagini in una situazione normale si farebbero prima del rilascio delle autorizzazioni mentre questa società le fa solo ora, con oltre 2 anni di ritardo. E se oggi i sondaggi rivelassero un fondale non idoneo? La risposta sembra scontata: questa opera si farebbe comunque e ad ogni costo come dimostra il silenzio assordante di gran parte del mondo politico salentino. È assurdo che i rappresentanti del popolo restino inermi davanti allo scempio che si sta per avviare sul nostro territorio mentre i nostri fondali stanno per essere perforati, i nostri arenili saranno invasi da grosse macchine movimento terra, le nostre zone rurali saranno devastate dall’impianto di depressurizzazione e dall’espianto di centinaia di ulivi.”
Fatti che secondo il consigliere pentastellato, riportano ad una realtà lontana anni luce da quella visione strategica innovativa del nostro futuro, tanto declamata dall’Unione Europea “e che – prosegue il consigliere salentino – non lasciano intravedere nessun possibile percorso mirato a trasformare la nostra in un’economia sostenibile in grado di fare da guida nel campo della produzione di energia rinnovabile e nella lotta al riscaldamento globale. Tutto ciò senza contare l’incoerenza di chi propone un progetto di questa portata nelle aree considerate sorgenti di biodiversità in Italia.”
“Gli enti locali territoriali, le associazioni ecologiste, i comitati civici e tutti cittadini – conclude Trevisi – meritavano e meritano maggiore attenzione dai propri rappresentanti magari con adozione di opportuni provvedimenti volti a fermare le procedure autorizzative di questa opera inutile per il nostro territorio. Il M5S continuerà in giro per la Puglia ad informare quanta più cittadini possibili su quanto si sta perpetrando a danno del popolo salentino, smascherando un vero e proprio misfatto, al quale gli eletti che avrebbero dovuto fare gli interessi della comunità hanno girato le proprie spalle ormai da tempo.”
Presso la Villa Comunale Tacconi l'evento "I Ragazzi Sono in Giro”, il 26 luglio a…
Dal 7 al 14 agosto, in via Barsento, la sesta edizione di "Pasqualino Gourmet", l’evento…
Quinto appuntamento della ventesima edizione di “Chiari di Luna – Un palcoscenico a cielo aperto”…
SConcerto, lo spettacolo comico/musicale di e con Raffaello Tullo e con l’Orchestra Filarmonica Pugliese si…
La rassegna musicale Bari Piano Festival vedrà la partecipazione di grandi pianisti da ogni parte…
BARI - Come annunciato la scorsa settimana, dopo le operazioni di messa in sicurezza e…
Domani al Castello Volante Enrica Fracasso e Marco Piazzolla reinterpreteranno in chiave acustica alcuni grandi…
Da venerdì 26 a domenica 28 luglio, sul Lungomare Colonna (venerdì ore 18-24, sabato e…
Per ‘Meraviglie d’estate. Teatro Musica animazione’, due repliche gratuite di Varietà Prestige, lo spettacolo in…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter