Taranto

Taranto, “Biciplan”: studiati e analizzati più di 16.000 percorsi

TARANTO – Con la delibera approvata giovedì 6 agosto dalla giunta Melucci si conclude la fase di studio sulla mobilità ciclabile e si dà avvio alla realizzazione dei primi percorsi.

È volontà dell’amministrazione Melucci far seguire a questo primo avvio di lavori una fase di confronto e partecipazione con cittadini e stakeholder per condividere lo studio fatto e le scelte sugli ulteriori progetti di mobilità leggera che si vogliono attuare.

Sono stati studiati e analizzati più di 16.000 percorsi casa-scuola e casa-lavoro per definire e avviare la realizzazione di piste ciclabili compatibili con le reali esigenze di mobilità leggera.

L’amministrazione, a partire dalla redazione del PUMS approvato nel 2018, è impegnata in un’azione ad ampio spettro per realizzare una rete continua e sicura di itinerari ciclabili in grado di connettere reciprocamente i quartieri della città con i principali attrattori di traffico e il centro storico.

È stata effettuata un’attività di coinvolgimento dell’università, delle scuole secondarie di secondo grado, degli enti e delle aziende pubbliche e delle Forze Armate e dei Corpi di Polizia per ricostruire i flussi di mobilità che, quotidianamente, si muovono dalla residenza verso i luoghi di destinazione. Questa attività, che per dimensioni e livello di collaborazione raggiunti costituisce uno dei primi casi del genere in Italia, potrà costituire la base per un’azione coordinata di “mobility management”.

La disponibilità di questi dati consentirà anche di effettuare un monitoraggio periodico dell’impatto derivante dall’attuazione dei suddetti provvedimenti facilmente aggiornabile.

Attraverso l’impiego di un modello di simulazione sono state individuate due sottoreti prioritarie che costituiscono un sistema che completa la circuitazione del quartiere Borgo saldandosi alla pista ciclabile già esistente su Viale Magna Grecia, corredandola di una serie di penetrazioni all’interno del quartiere con la realizzazione di specifici attraversamenti ciclopedonali.

«Presto – fa sapere l’assessore Gianni Cataldino – raggiungeremo l’obbiettivo di definire il Biciplan di Taranto, inteso come Piano attuativo dello scenario proposto dal PUMS del Comune. Per questo siamo in attesa della pubblicazione delle linee guida per l’attuazione degli interventi previsti dall’articolo 229 del decreto legislativo 34/2020 in materia di corsie ciclabili e miglioramento delle condizioni di sicurezza per la mobilità ciclistica. Per i primi interventi è stata prescelta una soluzione infrastrutturata “light” che garantisce rapidità di esecuzione, contenimento dei costi e massimizzazione della sicurezza per i ciclisti, rispetto alle soluzioni non infrastrutturate con impiego della sola segnaletica».

La pista ciclabile inizia a nord in corso Due Mari in corrispondenza del Ponte Girevole a senso unico in uscita dal ponte stesso in quanto la direzione opposta termina all’intersezione con via d’Aquino, per poi raggiungere frontalmente il ponte da via Matteotti in corsia riservata BUS dopo aver attraversato piazza Garibaldi. Questa diversione di tracciato si rende necessaria essendo vietati gli attraversamenti a raso, pedonali e quindi anche ciclabili, in corrispondenza dell’imboccatura del ponte stesso.

Prosegue con piazza Garibaldi, dove affacciano gli attrattori Palazzo Archita del Comune di Taranto nonché il Museo Archeologico Nazionale di Taranto e sbocca nell’area pedonale di via d’Aquino. La pista ciclabile, sempre unidirezionale, raggiunge il lungomare Vittorio Emanuele III percorrendo via Regina Margherita in direzione sud. Lungo il tratto di Vittorio Emanuele III è stato previsto, inoltre, il collegamento trasversale con il borgo attraverso piazza Ebalia e via Berardi in modo da riconnettersi all’area pedonale di piazza Maria Immacolata. Tale collegamento è utile al raggiungimento delle tre scuole superiori “Pitagora”, “Battaglini” e “Archita”.

Leonello Gulizia

Condividi
Pubblicato da
Leonello Gulizia

Leggi anche

Taranto, “Parliamone insieme a voce”: il 30 novembre il primo incontro

Al TaTÀ  uno spazio di riflessione per gli spettacoli di «Periferie». Tra gli ospiti, la…

14 ore fa

InnovAction Fest, il 29 e 30 novembre 2024 a Trepuzzi

Due giorni di innovazione e futuro per ispirare le nuove generazioni; previsti talk ispirazionali e…

14 ore fa

Bari, Sussurra Luce: l’ultimo appuntamento

Il 6 dicembre a Spazio Murat in piazza del Ferrarese previsti due concerti tra voci,…

15 ore fa

Imperial Royal Circus, dal 20 dicembre al 2 febbraio a Bari

Tra i più importanti e grandi d’Europa, il colosso con 100 esemplari, artisti internazionali e…

16 ore fa

“Pinocchio. Che cos’è una persona?”, in scena a Taranto

Sabato 30 novembre, per «Periferie» del Crest, al TaTÀ, Il Pinocchio di Davide Iodice. Alle…

20 ore fa

Acquaviva delle Fonti, recital di Pierre-Laurent Boucharlat

Per la XVII stagione concertistica dell'Associazione Giovanni Colafemmina, venerdì 29 novembre , a Palazzo de…

21 ore fa

La cantautrice fantasma di e con Ivan Talarico, il 29 novembre a Monopoli

Al Teatro Mariella,secondo appuntamento della Stagione teatrale 2024/25.Lo spettacolo ‘La cantautrice fantasma’  proporrà  una storia…

21 ore fa

Molfetta, omaggio a Piazzolla di Abbracciante e Di Caterino

Giovedì 28 novembre a Molfetta per Kaleidos della Fondazione Valente l' omaggio in chiave jazz…

2 giorni fa

Circo Bellucci, dal 29 novembre al 9 dicembre a Bitonto

In via Giuseppe Lazzari approda lo spettacolo del Circo Bellucci con la sua nuova formazione…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter