È per ricordare questi traguardi possibili che l’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1988 volle istituire la Giornata Mondiale Senza Tabacco, la quale si celebra il 31 maggio di ogni anno, chiamando a supporto numerose organizzazioni pubbliche e private, impegnate sul fronte della salute e della prevenzione. Tra queste, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, che quest’anno rilancia l’invito a divorziare dal fumo con una campagna informativa nazionale e con numerose iniziative locali, contraddistinte dall’hashtag #ImpegnatiASmettereOggi.
«Smettere di fumare o passare a prodotti meno dannosi – ricorda l’OMS per la ricorrenza 2021 – è difficile, ma con il supporto e gli strumenti giusti puoi farlo! Stai perdendo molto più di quanto pensi continuando a fumare: la tua salute, la salute della tua famiglia e dei tuoi cari, i soldi che spendi, il tuo aspetto e molto altro ancora. Coloro che riescono a smettere sono veramente i vincenti».
L’Associazione Provinciale di Taranto della Lilt da anni raccoglie questa sfida, erogando prestazioni diagnostiche e cliniche, utili a segnalare per tempo i danni da fumo in corso di sviluppo sui diversi apparati del corpo, e promuovendo percorsi psicoterapeutici per la disassuefazione dal tabacco.
Anche di questo si parlerà nel focus online organizzato per il prossimo 31 maggio dalla Lilt ionica sulla propria pagina Facebook, con inizio della diretta alle ore 18:00. Il talk, intitolato Cambia pelle, smetti di fumare, si soffermerà in particolare sulla relazione esistente tra il fumo e le patologie della cute, dagli inestetismi alle lesioni tumorali, ma approfondirà anche la prospettiva possibile per un fumatore di cambiare vita, abbandonando il vizio grazie al supporto psicologico specialistico.
A trattare il primo dei due temi sarà il dott. Nicola Carrino, dermatologo della Asl di Taranto. Di metodi dissuasori parlerà, invece, la dott.ssa Marzia Tritto, psicologa e psicoterapeuta. Al focus, condotto da Giuseppe P. Dimagli, giornalista e consigliere provinciale della Lilt, interverrà anche Perla Suma, presidente della stessa Lilt di Taran
Lo spettacolo andrà in scena dal 22 al 26 gennaio 2025. I mitici sette re…
CASTELLANA GROTTE - Martedì 26 novembre 2024, alle ore 18.30, presso la sede del Circolo…
102 casi positivi rilevati in una settimana su 3.235 tamponi. Due decessi; 11 le persone…
L'evento si terrà presso il Community Hub Spazio13, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione…
Torna l'appuntamento con i Monsters , da quest'anno Fantastic Film Festival. Sei giorni di proiezioni,…
Nel Salone San Nicola del Palazzo della Camera di Commercio, l’evento, promosso dall’Ordine Interprovinciale dei…
PUTIGNANO - Domenica 24 novembre, alle ore 10, avrà luogo a Putignano l’evento “Il Viaggio…
Per l’associazione Nel Gioco del Jazz, un omaggio alle colonne sonore di Piero Piccioni e…
Per la stagione teatrale di prosa e intrattenimento 2024-2025 del Roma Teatro Cinema, domani,la versione…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter