Le dichiarazioni dei due assessori
L’assessore ai Lavori Pubblici, Aurelio Di Paola, intervenuto questa mattina alla riunione della Commissione Assetto del territorio, è ritornato sulla questione dell’area mercatale di Piazza Lucania ed ha avuto modo di chiarire alcuni nodi che dovranno necessariamente essere sciolti per dare soluzione definitiva a un dibattito di natura politica ed amministrativa.
“Sulla riqualificazione e l’adeguamento del mercato di via Lucania– spiega l’Assessore- la Direzione Lavori Pubblici ha già predisposto un progetto esecutivo che attende da oltre un anno il via libera delle Commissioni e l’approvazione da parte del Consiglio comunale. Il progetto di livello esecutivo trova copertura finanziaria nel programma triennale delle Opere pubbliche e solo dopo l’approvazione potrà essere posto a base della gara per l’affidamento dei lavori. Restano sul tavolo ancora alcune questioni aperte – continua l’assessore tecnico- sulle quali le commissioni prima ed il Consiglio comunale poi, dovranno esprimersi. La definizione di queste questioni sono essenziali e propedeutiche alla realizzazione delle opere di riqualificazione dell’area mercatale o alla definitiva soluzione del mercato rionale giornaliero. In primis,via Lucania è tipizzata come strada pubblica per la viabilità e la mobilità urbana e pertanto il mercato da anni viene svolto su strade e marciapiedi impropriamente adibiti agli usi commerciali senza aver mai provveduto ad un adeguamento o ad una sanatoria per il cambio di destinazione d’uso.
Ai sensi della Legge Regionale concernente “ Norme regionali in materia di opere e lavori pubblici” l’approvazione del progetto esecutivo di riqualificazione e adeguamento del mercato di via Lucania dovrebbe assumere forza di variante allo strumento urbanistico generale vigente, con ciò sanando la destinazione d’uso dell’area in favore di una riqualificata area mercatale. Va da sé che l’approvazione del progetto potrebbe dare definizione ed esito alla questione della destinazione d’uso dell’area, adeguandola e riqualificandola contestualmente.
Inoltre, l’utilizzo dell’area per scopi diversi da quelli originariamente pensati ha generato una condizione di degrado igienico anche in riferimento alle acque reflue o sedimentate per cui andrebbero ispezionate le aree sottostanti a rischio di inquinamento. Resta l’ipotesi di carattere urbanistico dello spostamento del mercato in altra area ancora da individuare fermo restando che al riguardo, nelle immediate vicinanze di quella attuale, non risultano esservi aree sufficientemente estese presso cui trasferire il mercato. La scelta di trasferire il mercato in altra area comporterebbe altresì l’inutilizzabilità del progetto elaborato dalla direzione LL.PP. e la necessità di ripartire da zero con nuova progettazione, spesa di ulteriori risorse, ed espletamento dell’iter autorizzatorio, vanificando il lavoro svolto sin qui. Sono nodi di carattere politico amministrativo da sciogliere nel più breve tempo per dare soluzioni concrete e definitive alla questione del mercato di Piazza Lucania. Rimane la certezza del progetto esecutivo già elaborato dalla Direzione Lavori Pubblici e della sua copertura finanziaria. La sua approvazione- conclude l’assessore- darebbe un abbrivio alla definizione della questione”
Dello stesso avviso anche l’Assessore alle Attività Produttive, Valentina Tilgher che comunque avrebbe voluto incassare il risultato della sistemazione e della riqualificazione dell’area mercatale di via Lucania più celermente.
“A breve scadano i termini concessi dall’ASL per provvedere alle opere di risistemazione della pavimentazione del mercato di Piazza Lucania. Tra le varie criticità esistenti, la condizione di degrado edilizio ed igienico dell’area costituisce elemento non più trascurabile e non rinviabile anche nell’ottica più complessiva del recupero edilizio- urbanistico e socio-economico dell’ ambito cittadino. Attualmente disponiamo di un progetto tecnico elaborato dalla direzione comunale competente che prevede un investimento finanziario per la riqualificazione e l’adeguamento del mercato di via Lucania con una razionalizzazione delle postazioni ed una armonizzazione dell’area rispetto al contesto edilizio circostante. Questo progetto dovrebbe viaggiare celere verso la sua definitiva approvazione mentre attende ancora tra rimandi in commissioni e dibattiti in Consiglio. Si discute ancora in cerca di una sintesi; si tenta una convergenza con le posizioni degli operatori e dei residenti; si propongono modifiche o nuove soluzioni di carattere urbanistico in tutto ciò bloccando ulteriormente l’iter politico- amministrativo senza fondata ragione. Ad ogni buon conto- conclude l’assessore Tilgher- sul riordino e di riqualificazione dell’area il dato certo è proprio il progetto esecutivo, valido ed esistente, e il rinvio anche questa vota dell’approvazione non fa altro che rallentare i tempi di riqualificazione di un’area urbana in un quartiere centrale e popoloso della città.”
Destinati 95mila euro anche per la manutenzione di attrezzature già esistenti BARI - Il Consiglio…
BARI - Si è tenuta questa mattina, nella sala giunta di Palazzo di Città, la…
Il 18 gennaio al Teatro Kismet, per la Stagione 2024/25 Attraversamenti, i due autori racconteranno…
Giovedì 16 gennaio va in scena lo spettacolo, scritto e diretto da Fabio Tolledi, che…
Al Teatro Traetta di Bitonto appuntamento con la rassegna di danza contemporanea L'Arte dello Spettatore.…
Al Teatro Auditorium della Scuola Primaria di via Giacomo Puccini nuovo appuntamento di "Briciole", la…
Le opere del grande artista romano in mostra dal 16 gennaio al 28 febbraio alla…
Santu Pati 2025, il capodanno contadino del Salento, in onore di Sant'Ippazio, patrono del piccolo…
BARI - È stato presentato qualche giorno fa presso il foyer del Teatro Petruzzelli di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter