Le proposte giunte da entrambe le parti saranno analizzate nei prossimi giorni, anche con il coinvolgimento degli operatori stessi. È emersa inoltre, durante la call, la necessità urgente di costituire un albo dei professionisti dello spettacolo che risiedono e operano nel territorio tarantino. Ciò permetterebbe di avere una mappatura più precisa di coloro che necessitano di maggiore supporto e, in futuro, di avere una banca dati dalla quale attingere per l’inserimento in progetti rivolti esclusivamente ai professionisti.
«Il dialogo fra amministrazione e sindacati è continuo – afferma l’assessore Fabiano Marti – perché entrambi abbiamo come unico obiettivo quello di supportare coloro che lavorano e che, in questo momento, sono in difficoltà. Come amministrazione non siamo mai stati fermi, neanche durante il lockdown, cercando sempre di partorire idee che permettessero a tutti, attori, musicisti e tecnici di lavorare. E dobbiamo continuare a farlo, perché il nostro ruolo è quello di supportare i nostri concittadini in difficoltà. L’idea dell’albo dei lavoratori dello spettacolo, poi, permetterà di dare a coloro che hanno investito tutto in questo difficile mestiere la dignità che meritano. E, con ogni probabilità, questo potrebbe essere da stimolo per i giovani, affinché capiscano, una volta per tutte, che a Taranto si può vivere di spettacolo, anche grazie alla presenza, finalmente, di un teatro comunale».
«Siamo contentissimi del dialogo continuo con l’amministrazione – aggiungono i rappresentanti della CGIL – che dimostra, ancora una volta, la sua sensibilità nei confronti della cultura e dell’arte. Nei prossimi giorni torneremo a incontrare l’assessore Marti, con il quale stiamo discutendo idee e progetti per i lavoratori dello spettacolo della nostra città. Crediamo, inoltre, di poter contribuire positivamente a valorizzare i siti della cultura che nella città di Taranto si arricchiscono sempre di più, per farli “vivere” anche in questi tempi di lockdown».
BARLETTA – Si è svolta ieri presso il cimitero di Barletta la cerimonia commemorativa dei…
Lunedì 11 novembre al Teatro Curci il reading teatrale tra musica e parole di e…
Confini Labili è una grande storia d’amore impossibile che induce una riflessione sui conflitti senza…
Dal 9 novembre 2024 al 4 gennaio 2025, presso la Contemporanea galleria d'arte, sarà visitabile…
BARLETTA – In occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate di Lunedì 4…
Domani nel Teatro Comunale per il Traetta Opera Festival lo spettacolo «Oh per Bach oh»,…
In vista della COP29 sul cambiamento climatico, il 10 novembre 2024, FAI–Fondo per l’Ambiente Italiano…
LECCE - Anche quest’anno, il Lupiae Guitar Arts Festival, manifestazione internazionale di chitarra e delle…
Il programma di commemorazioni della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate prevede due appuntamenti:…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter