A marzo, infatti, in collaborazione con Acquedotto Pugliese, gli uffici della Direzione Ambiente hanno predisposto un’ordinanza specifica che intimava ai proprietari di edifici privati di sincronizzare le loro attività di derattizzazione e deblattizzazione con quelle effettuate da AqP all’interno delle condotte di fogna bianca e nera. In questo senso, è stato reso disponibile agli interessati il calendario degli interventi che ha riguardato tutti i quartieri cittadini, diviso per arterie e distribuito su un arco temporale compreso tra metà aprile e fine giugno.
Contestualmente, “Kyma Ambiente – Amiu” sta effettuando i periodici interventi di disinfestazione notturna nelle aree all’aperto, con 3 passaggi mensili, attraverso un cannone atomizzatore che diffonde insetticidi non nocivi per uomini e animali domestici. Questi interventi sono partiti a marzo e proseguiranno fino a ottobre.
In aggiunta agli interventi di AqP all’interno delle condotte di competenza, l’amministrazione Melucci ha disposto che “Kyma Ambiente – Amiu” effettuasse interventi puntuali di derattizzazione nei pressi di focolai segnalati e, in ogni caso, nei pressi di caditoie e aree verdi, attraverso il posizionamento di esche rodenticidi in luoghi assolutamente irraggiungibili da animali domestici e persone.
«L’impegno di tutte le articolazioni del gruppo Comune per contrastare questo fenomeno è massimo – le parole del sindaco Rinaldo Melucci –, come molte altre amministrazioni investiamo risorse significative per debellare le infestazioni. Abbiamo risposto a tutte le segnalazioni che ci sono pervenute, ma senza la collaborazione dei cittadini, che devono attenersi alle indicazioni contenute nelle nostre ordinanze, come la riparazione di fessure e anfratti nelle pareti, l’igiene dei locali meno frequentati e, in ultimo, la sincronizzazione con gli interventi degli enti sovraordinati, corriamo il rischio di vanificare un lavoro prezioso e utile per la comunità».
BITONTO - Domenica primo dicembre 2024, alle ore 19.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…
Al Teatro Comunale Giovanni Laterza Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite saranno i protagonisti…
BARI - Martedì 26 novembre 2024, presso la Biblioteca De Gemmis, si terrà un evento…
Nel Foyer del Teatro Piccinni sarà inaugurata, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle…
A Palazzo Rubino saranno in scena Carlo Valente in voce e al piano e Laura…
Domenica 24 nel Sacello della Cattedrale di Minervino e lunedì 25 novembre nella chiesa di…
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'evento che racconta l’attenzione rivolta…
L’iniziativa è promossa da Legambiente con il patrocinio del Comune di Alberobello ALBEROBELLO - Le…
Domenica 24 novembre, per la terza stagione di Nasca il teatro, lo spettacolo tratto dal…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter