“L’urgenza dell’indipendenza energetica: per una rapida trasformazione della mobilità”
BARI – Si è tenuta questa mattina, nella sala videoconferenze del Rettorato del Politecnico, la tavola rotonda dal titolo “L’urgenza dell’indipendenza energetica: per una rapida trasformazione della mobilità”, organizzata da FIAB (Federazione italiana Ambiente e Bicicletta) in collaborazione con Politecnico di Bari, Anci e Città Metropolitana di Bari nell’ambito del progetto “Comuni Ciclabili”, che intende incentivare i Comuni italiani ad adottare politiche a favore della mobilità ciclistica premiando l’impegno di chi ha già messo in campo iniziative bike-friendly.
L’incontro, moderato dalla giornalista RAI Maria Grazia Lombardi, si è aperto con i saluti del rettore Francesco Cupertino e ha visto gli interventi, tra gli altri, dell’assessori ai Lavori pubblici e alla Mobilità del Comune di Bari Giuseppe Galasso, del direttore generale di Asset Regione Puglia Elio Sannicandro, del presidente FIAB Alessandro Tursi e dei rappresentanti di Anci Mobilità e del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile.
Al termine della tavola rotonda si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati del progetto: al Comune di Bari, rappresentato dall’assessore Galasso, è stata consegnata la bandiera di “Comune ciclabile”.
“Siamo soddisfatti di questo riconoscimento qualificato, che premia l’impegno dell’amministrazione comunale sul fronte della mobilità dolce, ciclistica e sostenibile – commenta Giuseppe Galasso -. A Bari da tempo abbiamo scelto di condividere obiettivi e proposte con la nascente consulta per la Mobilità sostenibile, mettendo a frutto questa fase in cui disponiamo di finanziamenti dedicati e progettualità avanzate. Siamo consapevoli che la strada da percorrere per una città pienamente bike friendly è ancora lunga, ma continueremo a lavorare dialogando con le associazioni sui progetti in itinere e sugli assi da completare, coerentemente con il biciplan cittadino e metropolitano“.
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'evento che racconta l’attenzione rivolta…
L’iniziativa è promossa da Legambiente con il patrocinio del Comune di Alberobello ALBEROBELLO - Le…
Domenica 24 novembre, per la terza stagione di Nasca il teatro, lo spettacolo tratto dal…
Lo spettacolo andrà in scena dal 22 al 26 gennaio 2025. I mitici sette re…
CASTELLANA GROTTE - Martedì 26 novembre 2024, alle ore 18.30, presso la sede del Circolo…
102 casi positivi rilevati in una settimana su 3.235 tamponi. Due decessi; 11 le persone…
L'evento si terrà presso il Community Hub Spazio13, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione…
Torna l'appuntamento con i Monsters , da quest'anno Fantastic Film Festival. Sei giorni di proiezioni,…
Nel Salone San Nicola del Palazzo della Camera di Commercio, l’evento, promosso dall’Ordine Interprovinciale dei…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter