BARI – Presto un tavolo di confronto e di studio per soluzioni emergenziali e strategiche tra la Regione Puglia e le Scuole Paritarie. È quanto concordato in un incontro tra l’assessore regionale al Lavoro, alla Formazione e all’Istruzione, Sebastiano Leo, e una delegazione delle Scuole Pubbliche Paritarie guidata da padre Luigi Gaetani, Presidente CISM Nazionale e Regione Puglia e Vicario Episcopale per la Vita Consacrata della Diocesi di Bari – Bitonto.
È necessario trovare nuove e permanenti vie di sostegno alle famiglie che hanno scelto in libertà il percorso educativo per i loro figli, secondo i principi dell’art.30 della Costituzione Italiana.
È necessaria una attenzione particolare al mondo della disabilità che richiede progetti educativi speciali, ma che vede solo le scuole primarie paritarie convenzionate disporre di contributi pubblici sufficienti a sostenere buona parte dei costi di un docente di sostegno, mentre le scuole dell’infanzia e quelle secondarie sono costrette a “tamponare” le situazioni con soluzioni di fortuna e sicuramente non adeguate e sufficienti, cosicché le famiglie con figli disabili risultano doppiamente discriminate. Ugualmente grave è la situazione che riguarda alunni in condizioni di disagio non certificato, per i quali le scuole paritarie non dispongono di mezzi e strumenti sufficienti a garantire un adeguato e personalizzato supporto didattico.
È necessario infine che la Regione affronti con urgenza soluzioni adeguate all’emergenza Covid-19 con:
– un contributo economico da erogare direttamente ai genitori con figli già iscritti presso le scuole paritarie che, per ragioni socio/economiche (es.: perdita dell’occupazione, crisi delle attività da loro stessi gestite) non sono più nelle condizioni di sostenere il pagamento delle rette scolastiche. I criteri di determinazione dell’entità di tale contributo dovrebbero essere individuati con riferimento alla condizione economico/lavorativa della famiglia al mese di settembre.
– un contributo straordinario in favore di tutte le scuole paritarie, destinato a sostenere i costi per sanificazioni ambientali e distanziamento sociale che si renderanno necessari, giacché il contributo erogato dal MIUR ammonta alla irrisoria somma di € 4,52 per alunno.
Come è stato già evidenziato con CISM e USMI Nazionale anche le Scuole Pubbliche Paritarie della Regione Puglia si dichiarano disponibili ad un rapido censimento di ambienti scolastici inutilizzati che potranno mettere a disposizione delle scuole statali limitrofe che per ragioni di spazio e sovraffollamento non sono in grado di rispettare i parametri di distanziamento definiti dal MIUR in accoglimento delle indicazioni dettate dal Comitato Tecnico Scientifico.
Mercoledì 24 luglio, all’Hotel La Terrazza Alessandro Taverna, genio degli ottantotto tasti proporrà un percorso…
Bari Urban Lab, il Festival di Node proporrà 14 eventi tra concerti, spettacoli e laboratori…
L’evento Sapore d’Estate, che coniuga musica e sapori solidali, si terrà sulla terrazza del Museo…
Il 26 agosto, sulla banchina San Domenico, Francesco De Gregori si esibirà nell'ultimo appuntamento di …
Nell'ambito di ‘Meraviglie d’estate. Teatro musica animazione’ lo spettacolo La strada delle formiche di Teatro…
TRANI - Il concerto-spettacolo “2000 - 3000” di Nino Frassica con la Los Plaggers Band,…
Dal 23 luglio al 7 settembre una lunga serie di appuntamenti tra spettacoli, Summer School…
A Cascina Savino apre il Labirinto di Dedalo ispirato al mito greco del Minotauro; architetti…
"Vivaio", la rassegna di VicoQuartoMazzini e Cooperativa Zorba, dove col nuovo teatro si coltiva lo…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter