Il prossimo 19 gennaio al Teatro Curci un omaggio a Lucio Dalla e Lucio Battisti
BARLETTA – Domenica 19 gennaio 2025, alle ore 18.30, al Teatro Curci di Barletta, per 41ª Stagione Musicale Cultura e Musica G. Curci – ETS, andrà in scena un omaggio a Lucio Dalla e Lucio Battisti con Sebastiano Somma: “Lucio incontra Lucio”.
Due uomini accomunati dalla stessa passione per la musica, due uomini nati a distanza di dodici ore, 4 marzo 1943 Lucio Dalla e 5 marzo 1943 Lucio Battisti, e che oggi rappresentano un’icona tutta italiana. Ed è questa “nascita in parallelo” lo spunto dal quale Liberato Santarpino è partito, chiamando in causa, con un guizzo di fantasia, gli dei Zeus, Afrodite, Ares e Apollo, per poi riprendere il filo della storia, quella vissuta fra palco e realtà. Con le differenze geografiche di provenienza e di stile musicale, questi due grandi artisti hanno dato lustro al panorama della musica italiana introducendo elementi di assoluta innovazione.
Agli inizi degli anni Ottanta Dalla parlò a Battisti di un suo grande progetto da realizzare insieme: una grande tournée e poi un disco da incidere. Battisti rifiutò l’invito, perché ormai immerso in una nuova sperimentazione musicale che lo portò poi a sparire dalle scene. Lo spettacolo prova a figurare quell’incontro artistico mai avvenuto.
La regia di Sebastiano Somma ha cucito in maniera attenta, uno spettacolo fatto di musica, suggestioni, immagini e parola, attingendo al suo amore verso i due grandi cantautori, cercando di ricostruire e consegnare al pubblico uno spettacolo raffinato ed elegante, denso di emozioni e colori, atto a ricordare ai giovani e ai meno giovani la grande arte che i due cantautori hanno prodotto e lasciato in dote a tutti noi.
Note
con Sebastiano Somma – attore
Alfina Scorza – Elsa Baldini – Paola Forleo – Francesco Curcio – voci
Marco De Gennaro – pianoforte
Gianmarco Santarpino – sax
Aldo Vigorito –contrabbasso
Giuseppe La Pusata – batteria
Lorenzo Guastaferro – vibrafono