Sul palco del Teatro Mercadante, i protagonisti, Flavio Insinna e Giulia Fiume, interpretano un testo di Nino Marino e Nino Manfredi, diretto da Luca Manfredi
ALTAMURA (BA) – Sabato 26 aprile 2025, alle ore 21.00 e domenica 27 aprile 2025, alle ore 17.30, al Teatro Mercadante di Altamura, per la rassegna “Mettiamoci in…Prosa” della stagione teatrale 2024-2025, con la direzione artistica di Silvano Picerno, andrà in scena “Gente di facili costumi” con Flavio Insinna e Giulia Fiume. La commedia di Nino Marino e Nino Manfredi è considerata una delle più eclatanti apparsa sulle scene teatrali italiane negli ultimi decenni. La regia è di Luca Manfredi, figlio di Nino.
Descrizione
Protagonisti della pièce sono Anna (Giulia Fiume), nome d’arte sul lavoro “Principessa”, una prostituta che sogna di diventare “giostraia”, che rincasa tardi la notte, disordinata e rumorosa che, ovviamente, disturba l’inquilino del piano di sotto, che soffre d’insonnia. E Ugo (Flavio Insinna), un intellettuale che vivacchia scrivendo per la tv e per il cinema, l’inquilino del piano di sotto, che sogna di fare un film d’arte e avrebbe bisogno di un po’ di tranquillità per concentrarsi. Ma che ovviamente non riesce a dormire né a lavorare a causa di Anna. Dall’incontro tra Anna e Ugo nasce un turbine di disastri, malintesi, ilarità e malinconie pienamente in sintonia con l’immagine che il loro autore, Nino Manfredi, ha lasciato nel ricordo di ognuno di noi.
GENTE DI FACILI COSTUMI
di Nino Marino e Nino Manfredi
con Flavio Insinna e Giulia Fiume
regia di Luca Manfredi
scene Luigi Ferrigno
costumi Giuseppina Maurizi
musiche Paolo Vivaldi
disegno luci Antonio Molinaro