La responsabilità medica, tra orientamenti precedenti e nuove prospettive, dopo la riforma Gelli
BITONTO (BA) – Dopo i convegni di Bari, Monopoli e Altamura prosegue il “tour giuridico-seminario” del Dott. Paolo Iannone, autore della recente monografia:“La responsabilità medica, tra orientamenti precedenti e nuove prospettive” (Cacucci Editore).
In questo quarto dibattito giuridico, nella città di Bitonto, il Dott. Paolo Iannone discuterà sulle attuali novità introdotte dalla riforma Gelli (L. n. 24/2017) con la Dott.ssa Ilaria Casu (Giudice del Tribunale di Bari) e il Prof. Dott. Francesco Vinci (Direttore Centro Balistica Forense e Docente Medicina Legale Uniba), figura di spessore molto nota in ambito sia universitario sia della medicina legale. Il Prof. Dott. Francesco Vinci ha svolto, infatti, attività professionale di consulente tecnico nel processo giudiziario riguardante l’omicidio della studentessa inglese Meredith Kercher nella città di Perugia.
L’incontro formativo programmato per venerdì 28 aprile 2017, alle ore 15:30, presso la biblioteca comunale E. Rogadeo della città di Bitonto, è stato organizzato dall’Associazione Giovani Avvocati “Giuseppe Napoli” in collaborazione con “Il Commentario Del Merito”. Difatti, gli avvocati Romina Centrone e Giuseppe Basciani, Presidenti delle rispettive associazioni, sono conosciuti nel territorio pugliese per le importanti iniziative promosse su tematiche di attualità, sempre in linea con la formazione forense.
Il convegno si svolgerà nella forma della tavola rotonda e, nell’occasione, il Prof. Dott. Francesco Vinci relazionerà sulle metodiche medicolegali di accertamento in sospetto di responsabilità professionale. Successivamente seguirà l’intervento della Dott.ssa Ilaria Casu che illustrerà l’evoluzione normativa e giurisprudenziale in materia sino alla Legge Balduzzi (L. n. 189/2012). Infine concluderà il Dott. Paolo Iannone, esperto della materia, che relazionerà sui cambiamenti avvenuti nell’ambito della delicata tematica relativa alla responsabilità medica, dopo l’orientamento giurisprudenziale delle Sezioni Unite nell’anno 2015 sul danno prenatale, con particolare attenzione alla famosa questione giuridica attinente alla nascita indesiderata. Inoltre, sempre il Dott. Iannone, illustrerà tutte le rilevanti novità apportate dalla riforma Gelli (L. n. 24/2017), nell’ambito del diritto civile e penale.
Attesa e curiosità contrassegnano l’evento formativo all’insegna di una perfetta sinergia e affiatamento tra le associazioni Giovani Avvocati “Giuseppe Napoli” e “Il Commentario Del Merito”.