Trani, il 29 giugno va in scena “I ri…Promessi Sposi”

7

A Palazzo delle Arti Beltrani terzo appuntamento di Teatro a Corte: in scena una parodia comico-musicale in due atti della Compagnia dei Teatranti A.P.S. di Bisceglie

TRANI (BT) – Sabato 29 giugno 2024, alle ore 20.30, a Palazzo delle Arti Beltrani, in via Beltrani 51 a Trani  terzo appuntamento della IV stagione di Teatro a Corte. La rassegna nazionale di teatro amatoriale legata al Premio Giovanni Macchia con la direzione artistica di Enzo Matichecchia e Lella Mastrapasqua, in collaborazione con Compagnia dei Teatranti A.P.S. di Bisceglie-Trani e Unione Italiana Libero Teatro, prosegue sul palco di Corte ‘Davide Santorsola’ con lo spettacolo  “I ri…Promessi Sposi” , una spassosa parodia comico-musicale in due atti della Compagnia dei Teatranti A.P.S. di Bisceglie-Trani con testo di Enzo Matichecchia.

Unico spettacolo fuori concorso rispetto all’attribuzione del premio intitolato alla memoria di Giovanni Macchia (Trani 1912 – Roma 2001), insigne studioso e scrittore, uno dei critici italiani più importanti del Novecento e accademico dei Lincei, direttore dell’Istituto di Storia del Teatro di Roma.

Due innamorati un po’ attempati che non riescono proprio a sposarsi, un curato affascinato dalla danza e dal piccolo schermo, una serva non proprio affidabile, dei Bravi cattivi…ma bravi, un nobile spagnolo con una fidanzata davvero particolare, un frate un po’ alternativo, un avvocato che fa del no-sense la sua dote migliore, un gruppo di suore con una madre superiora sui generis, un losco individuo dal cuore caritatevole, e un finale a sorpresa!

Se a tutto questo si aggiungono alcune famose canzoni i cui testi sono stati modificati a favore di un progetto teatrale godibile da un pubblico di ogni età ed estrazione sociale e culturale, ecco che “I ri…Promessi Sposi” può definirsi una parodia comico-musicale di immediata fruibilità, che si ispira a quelle proposte in tv negli anni ‘60 dall’indimenticabile Quartetto Cetra, negli anni ‘80 dal famoso trio Lopez Marchesini Solenghi ed alle paradossali trovate cinematografiche di Mel Brooks.

Spesso considerata come genere derivato o sottogenere, la parodia presuppone invece una profonda conoscenza dell’opera da stravolgere, tanto da essere più gradevole ed efficace della satira.

La programmazione artistica di Palazzo delle Arti Beltrani, contenitore culturale polifunzionale della città di Trani, è curata dal direttore Niki Battaglia, gode della media partner di Radio Selene ed è stata realizzata dall’Associazione delle Arti con il sostegno della Città di Trani, il patrocinio del Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi, l’intervento della Regione Puglia, il PACT Polo Arti Cultura Turismo della Regione, Piano straordinario 2022 “Custodiamo la Cultura in Puglia” – Fondo speciale Cultura e Patrimonio culturale L.R. 40/2016, art.15, comma 3 e il Teatro Pubblico Pugliese.

Tutti gli spettacoli cominciano alle 21.00, porta alle 20.30. Per info: 0883.50.00.44 e www.palazzodelleartibeltrani.it

Poltronissima (posto numerato) singolo spettacolo € 10,00; posto libero non numerato: 8,00 euro. I biglietti possono essere acquistati anche con Carta docente, Carta della cultura giovani e del merito esclusivamente al botteghino di Palazzo delle Arti Beltrani (aperto dal martedì alla domenica, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00, chiuso il lunedì) in via Beltrani 51 a Trani (BT).

Il biglietto per “I ri…Promessi Sposi” è disponibile on line al seguente link: https://www.vivaticket.com/it/Ticket/i-ri-promessi-sposi/234899.

Per acquistare i biglietti di tutta la programmazione artistica di Palazzo delle Arti Beltrani al seguente link: https://www.vivaticket.com/it/venue/terrazza-davide-santorsola/517230061
La brochure con tutti gli appuntamenti è scaricabile al seguente link: https://www.flipsnack.com/675AA577C6F/stagione-artistica-2024.html