Eventi Puglia

“Teatro a Corte”, il 6 luglio va in scena “Non ti pago” di Eduardo De Filippo

A Palazzo delle Arti Beltrani, quarta pièce della IV stagione della rassegna nazionale legata al Premio ‘Giovanni Macchia’; un grande classico messo in scena da La Bottega dei Teatranti di Salerno con la regia di Matteo Salsano

TRANI (BT) – Un grande classico di Eduardo De Filippo come “Non ti pago” attende il pubblico di “Teatro a Corte” sabato 6 luglio a Palazzo delle Arti Beltrani a Trani. Il quarto appuntamento della rassegna nazionale di teatro amatoriale, messo in scena da La Bottega dei Teatranti, concorre con gli altri spettacoli in cartellone al Premio “Giovanni Macchia”, intitolato alla memoria dell’insigne studioso e scrittore Macchia (Trani 1912 – Roma 2001), uno dei critici italiani più importanti del Novecento e accademico dei Lincei, direttore dell’Istituto di Storia del Teatro di Roma. La pièce migliore tra quelle partecipanti al bando nazionale, votata dal pubblico alla fine di ogni rappresentazione, riceverà il prestigioso premio l’ultimo giorno della rassegna (sabato 20 luglio).

Anche la quarta edizione si avvale della direzione artistica di Enzo Matichecchia e Lella Mastrapasqua, in collaborazione con Compagnia dei Teatranti A.P.S. di Bisceglie-Trani e Unione Italiana Libero Teatro.

Sabato prossimo, con la commedia in tre atti di uno dei drammaturghi più importanti del ‘900, sul palco di Corte ‘Davide Santorsola’ sarà protagonista La Bottega dei Teatranti di Salerno (SA), con la regia di Matteo Salsano.

La trama è nota. Ferdinando Quagliuolo è il gestore di un botteghino del lotto. Gioca sempre ma non indovina mai un numero, mentre il suo impiegato, Procopio Bertolini, vince sempre. Addirittura vince una quaterna che gli ha dato in sogno proprio il padre di Ferdinando. Il gestore del botteghino del lotto si rifiuta di pagargli la quaterna e si tiene il biglietto perché considera sua la vincita. Secondo lui, suo padre ha sbagliato persona, poiché il Bertolini abita proprio nella casa dove abitava lui quando suo padre era ancora vivo. Quagliuolo ricorre anche all’avvocato e al prete nel tentativo di trovare appoggi alla sua tesi, ma alla fine è costretto a ridare il biglietto all’impiegato. Chiede aiuto, allora, al proprio padre, rivolgendosi al quadro appeso al muro. E questo aiuto pare proprio che arrivi: infatti, ogni volta che l’impiegato Procopio tenta di incassare la vincita, gli capita una disgrazia. Alla fine Bertolini si arrende e vuole ridare il biglietto a Ferdinando. Tutto finisce bene: Procopio sposa la figlia di Ferdinando che non gliela voleva concedere proprio per la rabbia che gli causavano le sue continue vincite, e la quaterna rimane così in famiglia.

Il cartellone teatrale, che tanto successo ha riscosso nelle precedenti edizioni, appassionerà con altre pièce fino al 20 luglio. Per altri due sabato sera si potrà godere di rappresentazioni teatrali che passano dalle commedie degli equivoci alla farsa, non senza spunti di riflessione più intimisti e introspettivi. La compagnia teatrale I sognAttori presenta sabato 13 luglio “Amici fragili” di Federico Buffa. Chiude la rassegna sabato 20 luglio con lo spettacolo “Voglia di Borotalco” L’Allegra compagnia di Turi.

La programmazione artistica di Palazzo delle Arti Beltrani, contenitore culturale polifunzionale della città di Trani, è curata dal direttore Niki Battaglia, gode della media partner di Radio Selene ed è stata realizzata dall’Associazione delle Arti con il sostegno della Città di Trani, il patrocinio del Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi, l’intervento della Regione Puglia, il PACT Polo Arti Cultura Turismo della Regione, Piano straordinario 2022 “Custodiamo la Cultura in Puglia” – Fondo speciale Cultura e Patrimonio culturale L.R. 40/2016, art.15, comma 3 e il Teatro Pubblico Pugliese.

Tutti gli spettacoli cominciano alle 21.00, porta alle 20.30. Per info: 0883.50.00.44 e www.palazzodelleartibeltrani.it

Poltronissima (posto numerato) singolo spettacolo € 10,00; posto libero non numerato: 8,00 euro. I biglietti possono essere acquistati anche con Carta docente, Carta della cultura giovani e del merito esclusivamente al botteghino di Palazzo delle Arti Beltrani (aperto dal martedì alla domenica, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00, chiuso il lunedì) in via Beltrani 51 a Trani (BT).

Il biglietto per “Non ti pago” è disponibile on line al seguente link: https://www.vivaticket.com/it/Ticket/non-ti-pago/234902.

Per acquistare i biglietti di tutta la programmazione artistica di Palazzo delle Arti Beltrani al seguente link: https://www.vivaticket.com/it/venue/terrazza-davide-santorsola/517230061

La brochure con tutti gli appuntamenti è scaricabile al seguente link: https://www.flipsnack.com/675AA577C6F/stagione-artistica-2024.html

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Trani

Leggi anche

“Stay with Me (!)”, il primo dicembre al Teatro Traetta di Bitonto

BITONTO - Domenica primo dicembre 2024, alle ore 19.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…

11 ore fa

“L’anno che verrà – Canzoni di Lucio Dalla”, il primo dicembre a Putignano

Al Teatro Comunale Giovanni Laterza Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite saranno  i protagonisti…

11 ore fa

Bari, il 26 novembre un evento contro la violenza di genere

BARI - Martedì 26 novembre 2024, presso la Biblioteca De Gemmis, si terrà un evento…

16 ore fa

“Femme Battue 2020-2024”, il 25 novembre l’inaugurazione a Bari

  Nel Foyer del Teatro Piccinni sarà inaugurata, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle…

17 ore fa

“La voce del padrone”, domani lo speciale omaggio a Battiato a Triggiano

A Palazzo Rubino saranno in scena Carlo Valente in voce e al piano e Laura…

18 ore fa

“Anima Mea”, concerti a Minervino e Andria

Domenica 24 nel Sacello della Cattedrale di Minervino e lunedì 25 novembre nella chiesa di…

24 ore fa

“Io non ho paura”, domani l’iniziativa a Castellana Grotte

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'evento che racconta l’attenzione rivolta…

1 giorno fa

“RipuliAMO Alberobello”, domani l’evento di pulizia volontaria

L’iniziativa è promossa da Legambiente con il patrocinio del Comune di Alberobello ALBEROBELLO - Le…

1 giorno fa

“Il figlio” di e con Angela Iurilli in scena a Lecce

Domenica 24 novembre, per la terza stagione di Nasca il teatro, lo spettacolo tratto dal…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter