LNDC ha inizialmente interpellato il Sostituto Procuratore di Trani, Dott. Marcello Catalano, che ha disposto la sospensione temporanea del provvedimento. Successivamente, l’Associazione ha presentato ricorso al TAR contro tale ordinanza, chiedendone l’annullamento previa sospensione dell’efficacia. La risposta del tribunale amministrativo non si è fatta attendere e, il giorno successivo alla presentazione del ricorso, è stato emesso un decreto che in misura cautelare sospende l’efficacia del provvedimento preso dal Sindaco. In particolare, nel decreto si legge che “nel caso in esame, appare essersi verificato un uso non corretto del potere di emanazione di ordinanze contingibili ed urgenti di cui all’art. 54 D.Lgs. no. 267/2000, in quanto la scelta amministrativa per la reimmissione incondizionata dei cani randagi nel territorio del Comune di San Ferdinando di Puglia più che “prevenire o eliminare gravi pericoli che minaccino l’incolumità pubblica o la sicurezza urbana” appare crearli, peraltro in evidente inadempimento di oneri istituzionali di prevenzione e cura del randagismo di cui all’art. 8 della L.R. n. 12/1995” (N.d.R.: il grassetto è nostro).
Piera Rosati, Presidente di Lega Nazionale per la Difesa del Cane, esprime grande soddisfazione per questa decisione del TAR. “Siamo molto felici e grati al Tribunale Amministrativo di Bari per aver riconosciuto la fondatezza delle nostre motivazioni e aver sospeso l’efficacia di questa ordinanza, ripristinando il rispetto delle leggi e di fatto tutelando non solo il benessere ma anche i diritti di questi animali”.
LNDC si prende cura dei cani del Dog’s Hostel da quasi due anni e ha sempre offerto la propria collaborazione per trasferirli in strutture che possano garantire il loro benessere e la possibilità di un’adozione consapevole attraverso l’associazione stessa.
BITONTO - Domenica primo dicembre 2024, alle ore 19.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…
Al Teatro Comunale Giovanni Laterza Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite saranno i protagonisti…
BARI - Martedì 26 novembre 2024, presso la Biblioteca De Gemmis, si terrà un evento…
Nel Foyer del Teatro Piccinni sarà inaugurata, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle…
A Palazzo Rubino saranno in scena Carlo Valente in voce e al piano e Laura…
Domenica 24 nel Sacello della Cattedrale di Minervino e lunedì 25 novembre nella chiesa di…
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'evento che racconta l’attenzione rivolta…
L’iniziativa è promossa da Legambiente con il patrocinio del Comune di Alberobello ALBEROBELLO - Le…
Domenica 24 novembre, per la terza stagione di Nasca il teatro, lo spettacolo tratto dal…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter