Eventi Puglia

Triggiano, il 9 giugno va in scena “Quadro Flamenco”

Nell’ambito di Ya Salam Festival, a Palazzo Rubino , venerdì prossimo, un viaggio nella cultura gitana con il gruppo El barrio libertad

TRIGGIANO (BA) – Venerdì 9 giugno a Palazzo Rubino di Triggiano, alle 21.30, l’associazione Al Nour proporrà un nuovo appuntamento del Ya Salam Festival, con lo spettacolo musicale “Quadro Flamenco” dell’ensamble El barrio libertad, composto dalla cantante e ballerina Teresa Barbieri, dalla danzatrice Barbara Altini e dal chitarrista Dario Fraccalvieri.
Sarà proposto in musica un viaggio alla scoperta della musica, della danza e della poetica del flamenco, considerato fondamento dell’identità di un popolo segnato dal dolore del suo millenaario errare, attraversato tutto il medio Oriente e il Mediterraneo, partendo dall’attuale Pakistan e diventando stanziali in Spagna. Il loro vagare è stato senza meta, senza terra e radici e così si è mischiato continuamente con la gioia del sentire e del condividere. Il Flamenco è il linguaggio “primitivo”, più che arcaico e rappresenta proprio il divenire di un viaggio attraverso geografie lontane e differenti ritualità quotidiane. Nei gitani diventa una meravigliosa forma d’arte, ciò che nasce come un vero e proprio modo di porsi di fronte alla vita,
Attraverso il canto, il tocco e il ballo Teresa Barbieri, Barbara Altini e Dario Fraccalvieri, con questo spettacolo cercherà di mostrare e trasmettere la tradizione e la cultura gitana. Il repertorio comprende i diversi palos tradizionali del flamenco e ne esplora le radici e le contaminazioni derivanti dal mondo arabo e da quello zingaro.
Questo progetto è nato nel 2005 e spazia dalla formazione base (canto, ballo, chitarra, palmas) a formazioni variamente articolate a livello strumentale e coreografico, con la partecipazione di artisti ospiti (percussioni, flauto, violino). Negli anni hanno portato aventi la mission di diffondere la tradizione gitana attraverso spettacoli che hanno sempre emozionato il pubblico anche con narrazioni e spiegazioni.

Palazzo Rubino – Piazza Cavour, 9 – Triggiano (Ba)
Infoline: 3711929045
Inizio spettacolo: 21:30

Donatella Di Biase

Condividi
Pubblicato da
Donatella Di Biase
Argomenti: Triggiano

Leggi anche

Concerto di Capodanno al Teatro Giordano di Foggia

Il  29 dicembre gran finale di stagione dell’Orchestra ICO “Suoni del Sud”: una tradizione che…

1 giorno fa

Molfetta, le proiezioni cinematografiche per le festività alla Cittadella degli artisti

MOLFETTA - Quattro grandi produzioni cinematografiche internazionali alla Cittadella degli artisti di Molfetta per le…

1 giorno fa

Barletta, domani al Teatro Fantàsia “Tende Incantate: Storie di Natale”

BARLETTA - Il progetto "Tende Incantate", avviato a settembre 2024 presso il Teatro Fantàsia, si…

2 giorni fa

Molfetta, a SpazioleArti concerto di Salvatore Russo Gypsy Jazz Trio

Il  28 dicembre appuntamento delle festività natalizie per un omaggio al jazz manouche del grande chitarrista…

2 giorni fa

“Oltre Lirica”, gli appuntamenti finali a Giovinazzo

Si conclude la settima edizione di "Oltre Lirica Music Festival Classic & Contemporary ‘24" ;…

2 giorni fa

“Gospel Show” di Pastor Ronald Hubbard a Mola di Bari

Mercoledì 25 dicembre concerto gratuito in piazza XX settembre per Natale in musica dell’Agìmus: un…

2 giorni fa

Il Circo Madera da oggi a Putignano

Dal 23 dicembre al 6 gennaio arriva il Circo Madera , contemporaneo e di innovazione…

2 giorni fa

A Tuglie la sesta edizione di Presepi nel Borgo

Oltre cinquanta presepi in trenta differenti location raccontano la tradizione presepiale. Un percorso suggestivo tra…

3 giorni fa

Sergio Muniz porta in scena “Lapponia” a Cerignola

Giovedì 26 dicembre, sul palco del Roma Teatro,  una commedia che affronta la verità e…

3 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter