“Non c’è niente di prescritto – ha spiegato la cantante – tranne l’armonia di base di ogni brano. Poi sopra questo può accadere qualunque cosa. Un ruolo importante lo ricopre proprio il pubblico, con la sua energia. Ogni concerto è diverso, perché la musica è uno spazio libero; quindi, ogni concerto ha qualcosa di nuovo che accade”.
La voce e le parole di Luciana Negroponte, artista carismatica ed emozionante dal timbro black, si fonderanno con i suoni di Vito Di Modugno, organista, pianista e bassista, eletto per tre anni di seguito tra i migliori dieci organisti al mondo dalla prestigiosa rivista americana “Downbeat”; con la chitarra Guido Di Leone, musicista dalla spiccata creatività, da tempo impegnato nella diffusione del jazz; con il ritmo di Mimmo Campanale, batterista dalle svariate esperienze musicali.
I tre musicisti con un’attività ultraventennale insieme hanno dato vita a Con Alma trio, uno dei più longevi gruppi del jazz pugliese. L’organ trio propone un repertorio di originals, standards jazz, e un omaggio a due punti di riferimento di questo stile come Wes Montgomery e Jimmy Smith. “Con Alma” è il titolo di un brano di Dizzy Gillespie, ed è inequivocabilmente l’alma, l’anima, che caratterizza sia i loro lavori discografici che le performance dal vivo. Di Modugno, Di Leone e Campanale hanno prodotto con questa formazione due cd: “Con Alma” nel 1999 e “Con Alma Trio meets Jerry Bergonzi” nel 2015. Numerose sono state le collaborazioni con altri artisti di spicco della scena italiana e non solo. Tra questi ritroviamo Jim Snidero, Max Ionata, Patrizia Conte, Fabrizio Bosso, Stefano D’Anna, Michele Carrabba, Bruno Marini e Gianni Basso.
Palazzo Rubino – Piazza Cavour, 9 – Triggiano (Ba)
Infoline: 3711929045
Inizio spettacolo: 21:00
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X