Questo spettacolo è incentrato sullo strumento violino, per metterne in evidenza tutte le sue caratteristiche, esplorando vari generi musicali, dalla lirica al jazz, dalla canzone d’autore alla musica zigana, da Mascagni a Velasquez. In questo percorso di conoscenza dello strumento non mancheranno alcune sorprese musicali con le quali i musicisti interagiranno con il pubblico.
“Quello proposto – spiega Francesco Greco – è un vero e proprio show per far conoscere al pubblico quello che si può fare con il violino, strumento antico realizzato intorno al 1300, ma che con l’applicazione di un po’ di fantasia e cuore e tanto, oltre a tanto studio, da la possibilità di fare cose meravigliose”.
Ad accompagnare il noto violinista tarantino, impegnato da sempre nella valorizzazione e promozione del suo strumento, ci saranno Antonio Cascarano al basso, Daniele Dettoli al pianoforte e alle tastiere e Mino Inglese alla batteria. Il Francesco Greco Ensamble è stato formato nel 2007 a Taranto e ha da subito portato avanti la “mission” di valorizzare la musica eseguita con strumenti classici ma presentata con gusto moderno e attuale. “Suoni del Mediterraneo”, “ La Voce dell’Anima”, “Christmas” e “The Caress of the Violin” sono i progetti discografici realizzati negli anni dall’ensamble. Tra le varie esperienze artistiche, è stato il primo gruppo Tarantino ad esibirsi in Piazza Navona alla presenza dell’ambasciatore del Brasile e oltre 5000 persone.
“Una particolarità di questo concerto è certamente il fatto che la musica è eseguita da un gruppo musicale di base rock. Questo è un ulteriore aspetto di come il violino sia uno strumento non strettamente legato al mondo classico, ma al contrario sia aperto a più generi musicale grazie alla sua capacità di adattamento”.
Palazzo Rubino – Piazza Cavour, 9 – Triggiano (Ba)
Infoline: 3711929045
Inizio spettacolo: 21:00
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X