La grande novità di quest’anno è l’introduzione, per la prima volta assoluta, della specialità Mediofondo. Nel 2025, infatti, la storica Cronometro a Coppie di Alberobello si trasforma in Mediofondo, dando così l’opportunità ai ciclisti di sfidarsi su un nuovo percorso, lungo 42 km con un dislivello di circa 1000 metri.
Il percorso della gara interesserà i territori di Alberobello e Martina Franca, con un primo giro da 26 km e un secondo da 16 km, attraversando strade misto asfalto, sterrato, sentieri boschivi e tratturi di campagna. Sono previste una feed zone e un’area tecnica al km 26, con passaggi nelle seguenti strade comunali: Strada Donna Pasqua, le Contrade Cristi, Capo di Gallo e Zippo e, infine, Bosco Selva.
“Il Trofeo Eracle è un evento importante per Alberobello e per tutta la comunità ciclistica. Con la novità della Mediofondo, la manifestazione si arricchisce ulteriormente, permettendo ai partecipanti di vivere un’esperienza ancora più entusiasmante. Sono felice di vedere un’iniziativa che unisce sport, passione e solidarietà, grazie anche al supporto della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, che da anni sosteniamo con grande impegno”, spiega Saverio Sgobba, Assessore allo Sport del Comune di Alberobello.
Il ricavato delle iscrizioni sarà infatti interamente devoluto alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica – Onlus – Delegazione di Alberobello, una collaborazione storica tra le due Associazioni che conferisce ulteriore significato e rilevanza al lavoro del team.
La manifestazione consiste in una Mediofondo in MTB ed è riservata a tutti gli atleti iscritti nelle categorie FCI e alle associazioni aderenti alla Consulta dello Sport.
Le fasi di partenza e premiazioni si terranno sul piazzale del Camping Bosco Selva, accessibile da Via Bosco Selva ad Alberobello (BA).
Le diverse fasi della manifestazione e le rispettive fasce orarie sono le seguenti:
Partenza: ore 9:30
Fine gara: ore 12:00
Premiazioni: ore 12:30
Sono attesi circa 400 atleti per un’importante apertura di stagione. Tutti gli atleti avranno diritto a un generoso pacco gara e, per le premiazioni finali, sono previsti numerosi e ricchi premi.
Il Trofeo Eracle è intitolato “Memorial Vito Palmisano”, nel ricordo dell’imprenditore alberobellese impegnato da sempre nello sport, storico presidente del Team Eracle Alberobello, nonché presidente dell’Alberobello Calcio.
PUTIGNANO - Con un progetto “sovversivo” e innovativo di UBUNTU, LAVORI DAL BASSO e RADIO…
Dal 24 febbraio riaprirà al traffico il tratto di via Sparano tra piazza Umberto e…
Il 21 febbraio "Verba Manent - Canto per Ennio De Giorgi". Il 22 febbraio restituzione…
Domenica 23 febbraio, presso il Teatro Curci, per la 41.ma Stagione Musicale di Cultura e…
Per la stagione teatrale e di danza “Altri Mondi” 2024/25, dal 19 al 23 febbraio,…
Il musical, in versione rinnovata con la regia di Graziano Galatone, giovedì 27 febbraio…
Venerdì 21 febbraio, al Teatro Van Westerhout, per la stagione dell’Agìmus, i due musicisti cubani…
Il 22 febbraio 2025, al Teatro Oratorio Don Orione, per la VII Stagione Concertistica, con…
FRANCAVILLA FONTANA - Le Amministrazioni comunali di Francavilla Fontana e Ceglie Messapica, con la Città…
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X