Bari

Tullio De Piscopo con “I colori della musica” a Molfetta

Sabato primo marzo, per la rassegna «Waves 25» della Fondazione «Valente», nell’auditorium Regina Pacis, Tullio De Piscopo, il signore del ritmo, suona i propri successi e omaggia Pino Daniele e Astor Piazzolla

MOLFETTA – Tullio De Piscopo apre la stagione «Waves 25» firmata da Pietro Laera per la Fondazione Valente di Molfetta, della quale è ospite sabato 1° marzo (ore 21), nell’auditorium Regina Pacis con il suo nuovo spettacolo intitolato «I colori della musica».

E’ un viaggio emozionante attraverso il quale il grande batterista napoletano ripercorre la propria carriera per celebrare la straordinaria ricchezza sonora della sua inconfondibile arte percussiva.

E’ accompagnato da una band composta da Giovanni Luca Silvestri alla chitarra, Alessandro Simeoni al basso, Daniele Labelli alle tastiere, Stefano Gajon al sax clarinetto e alle tastiere e Rosario di Giorgio alle percussioni.

Pertanto, De Piscopo proporrà non solo i brani che gli hanno regalato grande popolarità in veste di leader (tra cui «Namina», «Pummarola Blues», «’E fatto ‘e sorde! Eh?» e «Andamento Lento»), ma anche una serie di tributi a Pino Daniele, l’amico fraterno del quale era stato il motore ritmico per gli album «Vai mo’» e «Bella ‘mbriana».  Con Pino Daniele realizzò a proprio nome «Stop Bajon», un pezzo in napoletano che quarant’anni fa anticipava il rap da venire.

Non mancheranno alcuni «assolo» storici e una strabiliante interpretazione di «Libertango» di Astor Piazzolla, il padre del «tango nuevo» con cui il musicista partenopeo ha registrato nel tempo ben dieci dischi.

«I colori della musica» è quindi molto più di un concerto. E’ un viaggio tra generi, emozioni e storie di vita tracciate da un signore della batteria che, dopo aver conquistato il mondo e suonato con i più grandi, partendo da Porta Capuana, quartiere popolare di Napoli, ha continuato imperterrito a trasmettere la propria passione per la musica e l’insegnamento, unendo generazioni e culture in uno straordinario percorso sonoro.

Tullio De Piscopo

Leggenda della musica italiana e internazionale, Tullio De Piscopo ha tracciato un segno indelebile con il suo stile, il suo ritmo e i suoi colori, tutti indissolubilmente legati a Napoli, ai suoi vicoli, al vociferare della gente e alle melodie intonate a squarciagola dai venditori ambulanti.

Suoni di una città che gli hanno permesso di costruire la propria musica con un’impronta del tutto personale e indipendente, lontano dalle mode del momento, imponendosi come un caposcuola del sound mediterraneo, come hanno certificato i numerosi autorevoli riconoscimenti ricevuti in questi anni, tra cui l’onorificenza dell’Accademia Medicea, il Leone d’Oro alla carriera, il premio 100 eccellenze italiane e il Tenco per «I suoni della canzone».

Tra l’altro, la personalità musicale e lo stile di De Piscopo sono universalmente riconosciuti e testimoniati da decine di collaborazioni con alcuni tra i più grandi artisti della scena italiana e mondiale. Di Astor Piazzolla e Pino Daniele si è detto.

E se su scala internazionale vanno ricordati almeno gli incontri con Quincy Jones, John Lewis del Modern Jazz Quartet, Gerry Mulligan, Richie Havens, Chet Baker, Don Costa e Kai Winding, tra i sodalizi italiani vanno menzionati quelli con i mostri sacri della canzone Mina, Fabrizio De André e Franco Battiato. E ancora gli incontri con i grandi del jazz Enrico Intra, Franco Cerri, Renato Sellani, Luciano Milanese, Dino Piana e con autorità assolute del mondo della classica come Severino Gazzelloni.

De Piscopo ha sempre amato sperimentare sound e ritmi con una dedizione ed una genialità emersi già nei primi lavori da solista, tant’è che alcuni album, tra cui «Suonando la batteria moderna», registrato nel 1974, ancora oggi vengono universalmente campionati e remixati in contesti disco e underground in tutto il mondo.

La stagione «Waves 25» della Fondazione Musicale Valente è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dal Comune di Molfetta

Info 349.7873941 – Biglietti disponibili su diyticket.it.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Molfetta

Leggi anche

Bari, Paolo Valerio in “Poema a fumetti” di Dino Buzzati

Dal 27 febbraio al 1° marzo in Vallisa, per Teatro Studio di Diaghilev, va in…

8 ore fa

“Cartoon Carnival Show” nell’Auditorium Santa Fara di Bari

Sabato 1 e domenica 2 marzo divertimento, mascotte e attenzione al sociale nel “Cartoon Carnival…

10 ore fa

“Controcorrente” di Paolo Tittozzi, la presentazione a Bitritto

BITRITTO (BA) - Mercoledì 26 febbraio 2025, alle ore 18.00 nel Castello baronale, in  Piazza…

10 ore fa

“L’ho fatto per il mio Paese” al teatro Van Westerhout di Mola di Bari

Dal 28 febbraio al 2 marzo in scena il primo spettacolo di Voglia di Teatro,…

14 ore fa

Bari vecchia, manutenzione aree verdi affidata a una cooperativa sociale

BARI - Sarà affidato alla cooperativa sociale “L’Obiettivo” il servizio di manutenzione delle aree a…

14 ore fa

“Intrecci Sonori” al Teatro “Umberto Giordano” di Foggia

Il  28 febbraio concerto inaugurale  della stagione dell’Orchestra ICO “Suoni del Sud”. Debutto a Foggia…

15 ore fa

La “Grande Orchestra Avion Travel” il 2 marzo a Barletta

Per la 41esima stagione dell'associazione cultura e musica "G. Curci - ets", al teatro Comunale…

21 ore fa

Jonian Piano Quartet il 16 marzo al Teatro Paisiello di Lecce

Dopo la pausa invernale riprendono i Concerti con Aperitivo della Camerata Musicale Salentina; Paolo Cuccaro…

2 giorni fa

“Carnival Party”, il 4 marzo al Gomma Park di Bari

BARI - Martedì 4 marzo, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, al Gomma Park di…

2 giorni fa

L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X