Nell’aprile scorso, infatti, era stato rilevato un incremento degli arrivi pari al +9,2% e un +18,5% dei pernottamenti rispetto a quelli dello scorso anno, quindi del 2015, registrati nel medesimo periodo. Il dato positivo allora era stato soprattutto quello inerente un forte incremento di quel turismo nazionale che da anni latitava spostandosi verso mete esotiche. A marzo si erano registrati in +9,2% e +19,4%, complici anche le festività legate alla Pasqua.
Certo, la motivazione per cui gli italiani per questo 2016 preferiscono fare le vacanze in Italia, è dovuto principalmente al fatto che la crisi ha ridotto notevolmente il budget destinato alle vacanze anche se c’è chi, pur di non rinunciarvi, ricorre a strumenti finanziari cercando, per esempio, carta bancoposta più EspertoPrestiti, che consentono di avere a disposizione somme di denaro da restituire a rate. Del resto la vacanza è per gli italiani una cosa irrinunciabile, e ben venga se per non rinunciarvi incrementano il turismo sul territorio nazionale.
Ma ritornando alle previsioni per questa nuova stagione quanto ha inciso il maltempo delle ultime settimane? Sicuramente il tono è stato decisamente minore rispetto a quello ipotizzato. Le temperature non elevate e, soprattutto, alquanto instabili, non invogliano di certo a prenotare nelle località vacanziere di mare, come appunto la Puglia. Ma basteranno veramente queste nuvole e le temperature, che comunque sono nella media stagionale, non troppo invitanti? Non è che forse si era abituati a ritrovarsi a giugno con bellissime giornate e un caldo già a tratti torrido?
Forse entrambe le cose, quello che viene detto dai guru del meteo però è che nei prossimi giorni ci si deve aspettare un mare non del tutto calmo, a causa dei venti di scirocco sull’adriatico e temperature sempre nella media stagionale. Non resta che aspettare e vedere cosa accadrà nei prossimi giorni.
Presso l'Anfiteatro della Pace la Prima assoluta dello spettacolo musicale Schumann/Carnaval di e con il…
Venerdì 6 settembre a Parcocittà per Foggia Estate 2024, l'Open Quartet proporrà il concerto omaggio…
Il 4 settembre, sul roof garden del Teatro Radar , nell'ambito di Monopoli Summer Live,…
Giovedì 4 settembre al Circolo Unione di Lucera l’incontro sul valore dei libri che uniscono…
Martedì 3 settembre nel Cortile della Chiesa SS. Angeli Custodi, al Quartiere Tamburi, primo appuntamento…
Il 14 e 15 settembre si terrà la Battaglia dell'XI secolo tra Normanni e Bizantini,…
L'antico quartiere delle Sette Rue da domani si veste a festa per i Solenni festeggiamenti…
In piazza Umberto I NoJazz la rassegna musicale dedicata al jazz e alle sue contaminazioni.…
Nell’area eventi in via Salice, “La notte delle stelle”, uno spettacolo ricco di emozioni e…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter