Attualità Puglia

Uila Puglia, appello ai senatori pugliesi

“In aula non sostenete la semplificazione e l’ampliamento dei voucher”

BARI – “Chiediamo di non sostenere eventuali proposte di modifica dell’attuale normativa sui voucher in agricoltura“. Dalla Uila di Puglia arriva un appello rivolto ai senatori pugliesi che mercoledì 8 aprile saranno chiamati a discutere in aula del disegno di legge: “Conversione in legge del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, recante misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19“. Il Segretario regionale Uila Puglia, Pietro Buongiorno, in una missiva indirizzata a tutti i senatori pugliesi spiega i motivi di questa netta chiusura sull’estensione dei voucher in agricoltura.

In questi giorni – scrive Buongiorno – le Organizzazioni datoriali del settore agricolo stanno chiedendo di estendere e liberalizzare l’uso dei voucher in agricoltura, lamentando la mancanza di manodopera nei campi alla vigilia delle grandi stagioni di raccolta. Riteniamo che in un momento così difficile e complesso per il Paese, occorra saldare il rapporto sociale ed economico, salvaguardandone gli equilibri e le certezze competitive, anche nel mercato del lavoro, specie quello agricolo. La Puglia ha già pagato un prezzo troppo alto sull’altare della dignità del lavoro, della sua connotazione e del riconoscimento dei diritti salariali e normativi. In un contesto privo di certezze normative o minato nei fondamentali dei principi giuridici, si offrirebbe il fianco alla irregolarità ed alle elusioni, determinando una malsana competitività tra le imprese“.

Il Segretario ricorda che i voucher sono già uno strumento che le imprese possono utilizzare nel settore agricolo per alcune categorie di lavoratori, ovvero per i titolari di pensione di vecchiaia o di invalidità, per i giovani con meno di 25 anni di età, se studenti e disoccupati, per i percettori di prestazioni a sostegno del reddito o del reddito di inclusione (Rei o Sia).

La proposta di questi giorni, che ha portato alla presentazione di numerosi emendamenti al Decreto Cura Italia, avrebbe l’effetto di diminuire le tutele dei lavoratori – continua Buongiorno – sarebbe opportuno, così come avvenuto in molti settori compreso quello della trasformazione alimentare incentivare e sostenere le centinaia di braccianti che nella Nostra regione tutti i giorni continuano con grande volontà e sacrificio a recarsi nei campi“.

Buongiorno torna, poi, sul mancato rispetto delle prescrizioni relative alle misure di contenimento dovute all’emergenza epidemiologica in atto: “Come Organizzazione Sindacale la scorsa settimana abbiamo segnalato a tutti i Prefetti Pugliesi e al Governatore della Puglia, Michele Emiliano, le condizioni di trasporto dei braccianti, che si recano nei campi con mezzi inadeguati e sovraffollati, che non consentono il pieno rispetto delle norme per la tutela della salute. Una nuova normativa per l’utilizzo dei voucher – conclude Buongiorno – sarebbe uno schiaffo ai lavoratori, in un momento in cui più che mai dovrebbero essere garantite e riconosciute le piene tutele contrattuali, oltre che le misure di sicurezza contenute nel protocollo siglato il 14 marzo“.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze armate, la cerimonia a Bari

BARI - Domani, Lunedì 4 novembre, alle ore 11, il sindaco di Bari Vito Leccese…

15 ore fa

Amanda Sandrelli in Amore e Psiche a Bitonto

Al Teatro Tommaso Traetta, con lo spettacolo Amore e Psiche,  domenica,10 novembre, si alzerà il…

15 ore fa

“Novello sotto il Castello”, dal 15 al 17 novembre a Conversano

La 14^ edizione di Novello sotto il Castello with Fruttativa, l'evento organizzato da "La Compagnia…

18 ore fa

“La Stanza di Jacob” di Virginia Woolf in scena a Bari

BARI - Sabato 9 novembre 2024, alle ore 19.00, al Centro culturale Alimentare Libertà, in…

19 ore fa

Barletta, cerimonia commemorativa dei defunti

BARLETTA – Si è svolta ieri presso il cimitero di Barletta la cerimonia commemorativa dei…

21 ore fa

“In fin dei conti. Capitoli di una messinscena” a Barletta

Lunedì 11 novembre al Teatro Curci il reading teatrale tra musica e parole di e…

12 ore fa

“Confini Labili”, il 15 novembre in scena a Putignano

Confini Labili è una grande storia d’amore impossibile che induce una riflessione sui conflitti senza…

1 giorno fa

Monocromi, la personale di Alfonso Fratteggiani Bianchi a Foggia

Dal 9 novembre 2024 al 4 gennaio 2025, presso la Contemporanea galleria d'arte, sarà visitabile…

1 giorno fa

Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, la celebrazione a Barletta

BARLETTA – In occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate di Lunedì 4…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter