Un cuore a pedali, Ippolito Chiarello nell’arena del TaTà di Taranto

19

Il primo agosto, per la rassegna «In Cortile» del Crest, l’eccentrico esploratore che ha per casa una bici, sarà protagonista di Un cuore a pedali

TARANTO – È un eccentrico esploratore, sempre in cammino con la sua bicicletta-casa carica di bagagli, il personaggio interpretato da Ippolito Chiarello, protagonista di «Un cuore a pedali». Lo spettacolo ispirato al libro «Appunti di geofantastica» diretto da Michelangelo Campanale per Nasca Teatri è in programma giovedì 1 agosto (ore 19.30) per la rassegna «In cortile al TaTà» del teatro Crest di Taranto, otto spettacoli «tout public» nella ristrutturata arena estiva della sede della compagnia, in via Grazia Deledda, al quartiere Tamburi. Il protagonista si chiama Jack Nason Grosson Ferron ed è un viaggiatore capace di carpire le storie più intime e segrete delle città che attraversa e di ricostruire, con esse, una geografia fantastica quanto illuminante attraverso i racconti appuntati nel suo quaderno. Storie di città vere, proprio in quanto immaginate. Ma, come avverte l’esploratore, attraversandole, non tutto sembrerà vero e non tutto sembrerà falso.

«Lo spettacolo nasce sul campo, nel senso che è stato scritto e provato in strada, sotto le finestre, nella modalità del mio “barbonaggio teatrale”, durante la pandemia, periodo in cui ho cercato di mettermi in ascolto», racconta Chiarello, attore, agitatore culturale e, per l’appunto, «barbone teatrale», oltre che provocatore sociale. «In scena – dice – cerco di tradurre la mia poetica e politica d’artista e di operatore in una ritrovata e riconosciuta verità».

Lo spettacolo

Chiarello arriva in bici e allestisce il suo spazio autoportante per raccontare i propri viaggi e raccogliere informazioni sulle città nelle quali si esibisce. Spesso viene direttamente chiamato dai sindaci. E per lui è un vero e proprio allenamento, anche fisico, al viaggio, alla fantasia, allo sguardo, all’invenzione e alla meraviglia, nei panni di Jack Nason Grosson Ferron, nobile di nascita ed esploratore di professione, mangiatore di parole, scrutatore di strade e agitatore di gente felice.

Jack allena i bambini e li prepara al viaggio della vita, perché si deve imparare a viaggiare ogni giorno, anche senza partire, anche solo per restare. E dopo aver fatto la sua sosta-racconto ed essersi assicurato di aver istruito le persone al viaggio, l’eccentrico esploratore ricompone tutte le sue mercanzie e riparte in bici, scomparendo lungo le strade del mondo.

Biglietti 3 euro. Info e prenotazione al numero 333.2694897 (anche tramite WhatsApp).