Il 20 agosto il penultimo appuntamento della rassegna Racconti D’autore2019 al Caffè del Parco di Melpignano con un omaggio al cantautore californiano Tom Waits
MELPIGNANO (LE) – La rassegna Racconti D’autore 2019. Festival della Comunità promossa dalla Comunità Cooperativa di Melpignano sta per concludersi e nel penultimo appuntamento del 20 agosto, sempre al Caffè del Parco di Melpignano, dedicherà una serata a una delle voci più riconoscibili e intense del panorama musicale internazionale, Tom Waits.
Gli artisti salentini che hanno scelto di avvicinarsi e reinterpretare i successi di questo colosso della musica d’autore sono Vince Abbracciante, fisarmonicista che ormai suona sui palchi di tutto il mondo e Serena Spedicato, una voce jazz poliedrica e ricca di phatos che nel 2012 ha pubblicato un lavoro discografico da solista dedicato proprio a Tom Waits dal titolo My Waits, Tom Waits Songbook, votato tra i primi 10 migliori album del 2013 per Musizoom.
Il mondo di Tom Waits, poeta dannato, cantore per eccellenza dell’America underground, visionario ma legato alla realtà della strada, raffinato ma attento alla realtà degli ultimi (prostitute, ubriaconi, clochard), autore di storie di un mondo minore, scritte tra strade abbandonate, vicoli bui, locali fumosi, motel di periferia, costituisce un riferimento assoluto nella musica contemporanea; e, proprio perché molto legato alla figura e alla cifra del suo autore, costituisce un songbook difficile, che ha molto ispirato i migliori interpreti (da Ute Lemper a Scarlett Johansson) come i migliori songwriter del nostro tempo (in Italia, un nome su tutti, Capossela). Per questo l’ Omaggio a Waits rappresenta un atto di coraggio, oltre che un atto di devozione. La voce cristallina di Serena Spedicato, così diversa dalla roboante interpretazione di Waits, conferisce una raffinata eleganza a melodie preziose, che, nella nuova veste, appaiono dotate di luce nuova. Con Vince Abbracciante alla fisarmonica porta alla luce gli angoli più segreti e nascosti del mondo di Tom Waits, i suoi riferimenti reconditi. Un lavoro di valore assoluto.
La partecipazione all’evento è gratuita ma con consumazione obbligatoria.
Info location e tickets:
Gli eventi si svolgeranno all’interno del Parco della Pace, nei pressi del Caffè del Parco, Via Roma 10, Melpignano (LE). La partecipazione all’evento è gratuita ma con consumazione obbligatoria.
Contatti social:
Fan Page: https://bit.ly/2L4Gpih
Instagram: https://bit.ly/30eO7tt
Sabato torna The Carnival, domenica invece si festeggia con il Carnevalino, evento per bambini e…
Nel Comando di Polizia Locale il convegno sul Nuovo Codice della Strada organizzato dal Rotary…
La rassegna ideata e promossa da Astràgali Teatro si terrà da marzo a maggio 2025:…
Presso l'Auditorium della Chiesa di San Magno il concerto di beneficenza a favore dell'Arges OdV…
Il primo e il 2 marzo al Teatro Piccinni, dal 4 marzo al 3 aprile…
All’Opificio delle Arti “Aurea Factory”, domenica 9 marzo 2025, l'incontro divulgativo, condotto da Francesco Sinigaglia, …
Presso la Base Militare dell’Aeronautica S.V.A.M., una serata di musica, storia e solidarietà con il…
Martedì, 4 marzo 2025, presso il Museo della Fotografia l'evento "La Musica, da Pitagora all’Intelligenza…
Domani l’appuntamento con il giovedì degli uomini sposati e il Gran Cornuto dell’anno. Domenica la…
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X