Esperti internazionali parleranno di medicina rigenerativa. Spazio anche alla cerimonia di presentazione della TRANIinCORSA 2019
TRANI – Quanto ne sappiamo sulla medicina rigenerativa? E sulla sua applicazione allo sport? Sarà questo il tema che animerà “Una giornata per lo sport” il 12 ottobre all’interno di Palazzo San Giorgio a Trani. In programma due importanti convegni, “Laboratorio, sport e inclusione” e “Salute e sport”, che punteranno i riflettori sui rapporti tra Sport e Società e sui più recenti approcci chirurgici, sulle nuove terapie biologiche per il trattamento e la cura di lesioni articolari, dovute a usura o traumi, che caratterizzano soprattutto gli sportivi. Progressi scientifici stanno animando una nuova branca di studio, quella della “medicina rigenerativa” che utilizza le terapie biologiche per ricostruire, riparare o promuovere la rigenerazione di tessuti malati o danneggiati.
Il primo convegno, a partire dalle ore 09.00, sarà a cura della Asd Atletica Tommaso Assi e della dott.ssa Raffaella Dianora, responsabile regionale dei Progetti Sociali Fidal Puglia. Alle ore 11.30 ci sarà la cerimonia di presentazione dei Campionati italiani Master di Mezza Maratona, in programma a Trani domenica 13 ottobre. Questa prima parte della giornata vedrà anche la partecipazione di un ospite speciale: il campione mondiale di ciclismo paraolimpico, Luca Mazzone.
A seguire, nel pomeriggio, a partire dalle 15,30, per la sezione Salute e sport”, il focus si sposterà sulla medicina rigenerativa applicata allo sport con particolare attenzione rivolta alla Risonanza magnetica terapeutica per rigenerare e riequilibrare. Il convegno sarà a cura del Dott. Vincenzo Di Donna, direttore del centro di medicina e chirurgia Dama Salus a Trani e socio fondatore e responsabile della Regione Puglia della Società italiana di Medicina e Chirurgia rigenerativa e del Dott. Marco Massarenti, presidente di Unimpresa, Federazione nazionale sport e tempo libero.
Quello del Dott. Di Donna è un nome di grande rilievo ma non sarà l’unico del convegno. A lui si affiancheranno la Prof.ssa Carla Ferreri e il Prof. Gregorio Martinez Sanchez. Carla Ferreri ricopre il ruolo di primo ricercatore presso l’Istituto della Sintesi Organica e la Fotoreattività (Isof-Cnr) di Bologna e ha ottenuto nel 2010 il premio come migliore innovatrice italiana. Alle 15.45 parlerà di “Diagnostica molecolare lipidomica e nutraceutica personalizzata per lo sportivo”. Subito dopo, Gregorio Martinez Sanchez, presidente dell’International Scientific Committee of ozono Therapy di Cuba, parlerà di stress ossidativo nello sportivo: protocolli terapeutici con ozonoterapia e CGF”. Insieme a loro tantissimi altri esperti.
Il fine dell’iniziativa è quello di sensibilizzare le persone alla cultura sportiva nei suoi aspetti scientifici e nelle sue implicazioni sociali, come sottolineato dal consigliere nazionale di Unimpresa Giovanni Assi, nonché Presidente dell’Atletica Tommaso Assi. «Una due giorni di full immersion nello sport – ha dichiarato – in cui allo sport agonistico si aggiungeranno i workshop dedicati allo sport inteso come strumento di aggregazione e di inclusione. Quest’anno ho voluto fortemente la partecipazione di Unimpresa, insieme al centro medico Dama Salus e a Umbro Italia».
Il convegno, a cura dell’Atletica Tommaso Assi, è organizzato proprio in collaborazione con Unimpresa e il centro medico chirurgico Dama Salus, con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Trani, del Coni e della Federazione Italiana di Atletica leggera. Coordinatori scientifici: Dott. Vincenzo Di Donna e Dott. Marco Massarenti. L’appuntamento è per sabato 12 ottobre a Palazzo San Giorgio Trani dalle ore 9.00.
Per ulteriori informazioni: http://www.atleticatommasoassi.it
Per info: FB Atletica Tommaso Assi & Triathlon Team
All’Anchecinema Francesco Greco con il violino sarà accompagnato dalla sua orchestra in uno show nel…
Sabato 30 novembre coda autunnale del Barletta Piano Festival al Teatro Curci. Il maestro pugliese,…
Per la stagione Teatro Studio di Diaghilev della Compagnia Diaghilev, il testo sull’Alzheimer di Tristan…
Al Teatro Apollo, per la 55esima stagione della Camerata Musicale Salentina, lo spettacolo con l'esilarante…
Lo spettacolo della Compagnia Sala Prove proporrà come protagonista un attore detenuto e le musiche…
Sabato e domenica in scena al Teatro van Westerhout di Mola di Bari il capolavoro…
Al TaTÀ uno spazio di riflessione per gli spettacoli di «Periferie». Tra gli ospiti, la…
Due giorni di innovazione e futuro per ispirare le nuove generazioni; previsti talk ispirazionali e…
Il 6 dicembre a Spazio Murat in piazza del Ferrarese previsti due concerti tra voci,…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter