Iniziative in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. Castello Aragonese, Palazzo di Città e Comando Provinciale dei Carabinieri “colorati” testimonial della campagna di sensibilizzazione
TARANTO – Per la ricorrenza del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, il Soroptimist Club di Taranto lancia lo slogan “Avvolgiamoci d’arancio” e regala una sciarpa di colore arancio a tutte le donne che, venerdì 26 novembre al mercato rionale della Salinella e sabato 27 al mercato rionale dei Tamburi, raggiungono la postazione dell’Associazione “Sostegno donna” Alzaia, dalle ore 08,00 alle ore 12,00.
Da alcuni anni le Nazioni Unite propongono il tema Orange the World, campagna dal forte impatto simbolico, che unisce le diverse iniziative e gli eventi realizzati contro la violenza di genere. Il Soroptimist International d’Italia ha fatto propria l’iniziativa e, attraverso le sue 6000 socie, si attiva presso le istituzioni, la società civile, i media e i social, per una mobilitazione corale contro la violenza. L’arancione, per sedici giorni – dal 25 novembre al 10 dicembre, Giornata Internazionale dei Diritti Umani – diventa il simbolo che lega e caratterizza tutte le attività promosse sul territorio nazionale per centrare l’attenzione su questi temi tanto forti e attuali.
Anche quest’anno, per il 25 novembre, il Soroptimist club di Taranto, in accordo con il Comando Provinciale dei Carabinieri e con il Comune di Taranto, si è fatto promotore dell’illuminazione di arancio, subito dopo il tramonto, delle sedi del Comando dei Carabinieri e del Palazzo di città, al pari dei monumenti di molte città in Italia e all’estero. Inoltre, per la prima volta, ha chiesto alla Marina Militare e ottenuto che anche il Castello Aragonese si illumini di arancio; tutto questo per condividere e mobilitare sempre più e sempre meglio le coscienze sulla gravità del problema e nella consapevolezza che solo con l’impegno di tutti sia possibile cambiare realmente il paradigma della violenza. Solo la conoscenza, l’informazione e l’approccio consapevole verso un riferimento qualificato possono aiutare nel modo giusto chi è in difficoltà.
BITONTO - Domenica primo dicembre 2024, alle ore 19.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…
Al Teatro Comunale Giovanni Laterza Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite saranno i protagonisti…
BARI - Martedì 26 novembre 2024, presso la Biblioteca De Gemmis, si terrà un evento…
Nel Foyer del Teatro Piccinni sarà inaugurata, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle…
A Palazzo Rubino saranno in scena Carlo Valente in voce e al piano e Laura…
Domenica 24 nel Sacello della Cattedrale di Minervino e lunedì 25 novembre nella chiesa di…
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'evento che racconta l’attenzione rivolta…
L’iniziativa è promossa da Legambiente con il patrocinio del Comune di Alberobello ALBEROBELLO - Le…
Domenica 24 novembre, per la terza stagione di Nasca il teatro, lo spettacolo tratto dal…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter