LECCE – Martedì 10 e mercoledì 11 agosto in Piazza Libertini a Lecce si esibirà Antonello Venditti con il suo “Unplugged special 2021”, una serie di concerti con il quale il grande cantautore romano, tra parole e musica, ripercorre le principali tappe del suo percorso artistico e le canzoni che ha prodotto, molte delle quali sono entrate a pieno diritto nella storia socioculturale italiana.
Questa doppia performance rientra nel cartellone di eventi dell’Oversound Music Festival, un progetto dell’agenzia M&P Company e dell’etichetta Vulkano Concerti, che porterà sul palco di piazza Libertini importanti artisti della musica e dello spettacolo e grazie alla collaborazione del Comune di Lecce, anche nel programma di eventi “Lecce in scena”.
Antonello Venditti, nato a Roma nel 1949, fu indirizzato giovanissimo dalla mamma Wanda Sicardi, professoressa di latino e greco, allo studio del pianoforte. Ma il suo amore nei confronti della musica è esploso durante gli anni ’70, quelli del liceo classico al Giulio Cesare di Roma. In questo periodo si è avvicinato al Folk Studio di Roma, centro culturale importante nel quale si sono affacciati altri giovani artisti, tra i quali, Francesco De Gregori. Proprio con lui ha prodotto il suo primo album “Theorius Campus”, nel quale già compare “Roma Capoccia”, scritta a 14 anni. Il successo però è arrivato qualche anno più avanti, dopo la laurea in legge nel ’73 e dopo il matrimonio con Simona Izzo nel ’75. Durante quest’ultimo anno è arrivato al primo posto della hit-parade sia di 33 giri che dei 45 con l’album “Lilly”. Venditti è stato uno dei primi cantautori italiani a parlare attraverso la musica di politica, di droga e di sesso, in un periodo particolare com’è stato quello degli anni ‘70. Questi argomenti, in certi casi “scomodi” hanno portato l’artista anche a ricevere una denuncia per vilipendio alla religione di stato nel gennaio 1974 per la canzone “A Cristo”, eseguita in pubblico al Teatro dei Satiri di Roma, e per la quale Venditti fu processato. Più romantici e sentimentali gli anni successivi. Nel 1988 ha pubblicato “In questo mondo di ladri” contenente la canzone omonima e “Ricordati di me”, mentre nel 1991 ha pubblicato “Benvenuti in paradiso” arrivano a vendere circa un milione di copie, grazie anche a bellissime canzoni d’amore come “Alta marea” e “Amici mai”, che lo hanno consacrato big della canzone italiana.
Accompagnato da Alessandro Canini alla batteria e chitarra acustica, Danilo Cherni alle tastiere e synth, Angelo Abate ad organo e piano, Amedeo Bianchi al sax, in entrambi i giorni Antonello Venditti ripercorrerà il suo straordinario repertorio, che abbraccia varie generazioni, spaziando da “Bomba o non bomba”, racconto della “marcia su Roma democratica” fatta da Venditti e De Gregori a suon di musica a “Ci vorrebbe un amico”, che rappresenta l’occasione per il cantautore romano di raccontare al pubblico un momento molto particolare e difficile della sua vita, passando per numerosi classici come “Notte prima degli esami”, “Sara”, “Grazie Roma” e “Giulio Cesare”.
128 casi positivi rilevati in una settimana su 3.270 tamponi. Nessun decesso; 6 le persone…
Domenica 17 novembre (ore 21 - ingresso libero) alle Officine Cantelmo, il cantante, compositore e…
Il 23 e il 24 novembre 2024, presso l’Ipogeo Bacile di Spongano e presso il…
Per la Stagione Artistica organizzata dall’Associazione A.Gi.Mus. il duo romano composto da Emanuela Olivelli (Vibrafono)…
Martedì 19 novembre, per la stagione Kaleidos 2024 della Fondazione Valente, il musicista russo di…
Al Museo Civico, a San Cesario di Lecce, martedì 19 novembre, attraverso l’intervento del professor…
Domenica prossima lo spettacolo "Soqquadro", produzione Teatro del Piccione , inaugura la Stagione Famiglie a…
Per la nuova stagione dei Concerti con Aperitivo della Camerata Musicale Salentina, al Teatro Paisiello,…
MOLFETTA - Sabato 30 novembre 2024 prenderà il via la Stagione di Prosa SPAZIOleARTI del…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter