OSTUNI (BR) – Il fitto calendario di “Viaggio – esperienze e laboratori al Parco di Agnano e al Museo Civico Archeologico”, proposto dall’Istituzione Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale di Ostuni, si intensifica e completa nella settimana di ferragosto affiancando, alle attività già messe in atto, l’apertura del Museo Diocesano di Ostuni.
L’obiettivo comune dell’Istituzione Museo e di “Ostuni Museo Diffuso”, il collettivo d’imprese che ha curato il progetto “Viaggio” e formato da M’Arte Turismo, Ar.Tur Luoghi d’Arte, Gaia Environmental Tours, Puglia Experience Lab e VivArch, è quello di rendere fruibile, valorizzare e promuovere il patrimonio archeologico, naturalistico, storico e culturale del polo museale ostunese.
I cittadini e gli ospiti del territorio, nel fine settimana più “caldo” dell’anno, potranno partecipare a tre interessanti attività di animazione culturale, che li condurranno alla scoperta di storici personaggi, di antichi misteri e di tecniche preistoriche di lavorazione dell’argilla. Le attività sono adatte a tutti, sia adulti che bambini.
Sabato 15 agosto, in occasione della riapertura del Museo Diocesano, tornerà ad Ostuni, direttamente dal passato, Isabella d’Aragona, la “coltissima” sovrana che ha trasformato e reso più bella la Città Bianca, lasciando tracce indelebili del suo passaggio. I partecipanti saranno accompagnati “Alla corte di Isabella” e, dalla voce narrante della stessa regina, ascolteranno la sua storia e la storia dei luoghi che l’hanno vista protagonista. Alla fine del percorso la sovrana sarà felice di ricevere i piccoli visitatori e le loro famiglie.
Domenica 16 agosto le attività animeranno sia il Parco di Santa Maria d’Agnano che il Museo Civico Archeologico. A partire dalle 18 il Museo Civico coinvolgerà i visitatori in un laboratorio di archeologia manipolativa, “Il neolitico e i vasi d’argilla”. Durante l’attività gli ospiti conosceranno la tecnica della macinazione del grano con l’uso di macina e macinello e si cimenteranno nella creazione di un vaso neolitico. Sempre nel pomeriggio di domenica, a partire dalle 18, al Parco di Santa Maria d’Agnano si potrà assistere a “Misteri paurosi dal paleolitico ai giorni nostri”, un insolito itinerario che condurrà i “coraggiosi” visitatori alla scoperta del culto dei morti, delle diverse tipologie di sepolture e dei misteri legati al mondo dell’oltretomba.
Si ricorda che è possibile visitare il Museo Diocesano di Ostuni tutti i venerdì, sabati e domeniche dalle 17 alle 21 e il Museo Civico Archeologico tutti i giorni dalle 17 alle 21 e tutti i sabati e le domeniche dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21, con visite guidate gratuite.
Tutte le attività previste nel programma “Viaggio” sono incluse nel biglietto d’ingresso del Museo Civico, del Parco Archeologico e del Museo Diocesano e continueranno fino al 27settembre.
Nel rispetto delle misure di sicurezza Anti Covid 19 è fortemente consigliata la prenotazione al numero: 329 1668064.
Si raccomanda i partecipanti di portare con sé la mascherina e di evitare la partecipazione in caso di stato febbrile o di difficoltà respiratorie.
Il calendario con i principali eventi di agosto 2024 in Puglia: teatro, concerti, enogastronomia nei…
Cantica Antigonae va in scena domani nella Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce,…
Nella Villa Comunale, dodici talenti si esibiranno in famosi brani italiani prodotti dagli anni Sessanta…
Domani al Museo civico “De Lorentiis” l’inaugurazione della mostra “La tavola cambia rotta” (ore 19.30).…
Per la rassegna ‘Meraviglie d’estate’ domani, al Teatro Kismet, l’anteprima di Modugno. Prima di Volare…
Per la Notte Bianca di Apricena previsti spettacoli, artisti di strada e giostre per grandi…
Dall'8 al 10 agosto la nona edizione di FlataTùm per la prima volta in una…
Venerdì 2 agosto, risuonerà in riva al mare, presso La Conchiglia la seconda edizione di…
Il concerto "La musica e le canzoni d'autore che non tramontano mai" con Anna Maria…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter