VICO CEL GARGANO (FG) – Un’alleanza virtuosa nel segno della sostenibilità ambientale e della valorizzazione della bellezza garganica è stata costruita tra il Gargàra Fest e la Carta di Calenella che quest’anno svolgerà l’annuale Adunanza in coincidenza con l’evento dedicato alla musica live, alle esperienze enogastronomiche autentiche e alle visite guidate nei luoghi più suggestivi di Baia Calenella.
Il 22 giugno, a partire dalle 11.00 nel prato del Villaggio Turistico Calenella, l’Adunanza si aprirà con la presentazione del volume “Intrecci di saperi per una conoscenza integrata”. In programma gli interventi di: Andrea Pacilli (editore); Salvatore Ritrovato, (critico letterario); Teresa M. Rauzino, Michele Eugenio Di Carlo e Nello Biscotti (curatori del volume). A seguire, la Tavola rotonda su “Scenari futuri per la Carta di Calenella?”
Il 23 giugno sarà dedicato alla conoscenza e alle visite guidate.
Alle 11.00, sempre al prato del Villaggio Turistico Calenella, è prevista la lectio sulle “Torri costiere del Gargano”, di Teresa Maria Rauzino, a cui seguirà la visita guidata al Trabucco di Monte Pucci.
Alle 17.00 sarà Nello Biscotti a tenere prima la lectio su “La necropoli di Monte Pucci” e poi a guidare i partecipanti alla visita guidata alla stessa necropoli, dove poi si svolgerà il concerto di musica medievale eseguito dai Follorum Ensemble.
“Ricucire i saperi e i saper fare che possono e devono connotare lo sviluppo sostenibile in un’area così complessa qual è il Gargano è l’obiettivo de La Carta di Calenella – afferma Nello Biscotti, tra i promotori dell’iniziativa avviata nel 2021 – e lo persegue promuovendo il dialogo tra le diverse componenti del variegato mondo culturale.
Con la seconda edizione di Gargàra Fest avviamo una proficua collaborazione, fondandola sul comune impegno ad includere e mettere in rete valori e idee che promuovo luoghi e visioni ancora marginali. Insieme tracceremo nuovi percorsi di sostenibilità e condivisione”.
Gargàra Fest / Music on Sunset è patrocinato da Regione Puglia e Comune di Vico del Gargano ed è sostenuto dal Consorzio del Teatro Pubblico Pugliese e dalla Pro Loco di San Menaio e Calenella.
Per info su La Carta di Calenella: https://cartadicalenella.wordpress.com.
"Scampoli in Festa. L’arte di dipingere con la stoffa" è visitabile in via Montenero 21…
Tanti i concerti, ma anche incontri e film, in programma a Masseria Ferragnano a Locorotondo…
Quattro serate per tutti al Parco Cimino con cabarettisti, concerti e DJset; intrattenimento e laboratori…
A Biccari appuntamenti sportivi, percorsi enogastronomici , mostre, spettacoli circensi, escursioni, presentazioni di libri, collegamenti…
Il concerto “Suoni dall’Aurora II” si terrà alle 5.45 del mattino nella Piazza della Marina…
Con “Fimmene!”, presso la Distilleria De Giorgi, vanno in scena i canti popolari delle donne.…
Presso la cattedrale di San Giuseppe arriva “Tutti i sogni ancora in volo”, lo show…
Giunta alla XVIII edizione, La Notte dei Briganti si terrà il 10, 11 e il…
Juniperus Gin Fest - Spirito di Puglia è un festival che unisce degustazioni, musica e…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter