Eventi Puglia

“Vini d’autunno”, il 7 e l’8 ottobre a Lecce la prima edizione

Nel cortile della “mediateca” delle Officine Cantelmo degustazioni guidate, masterclass e conversazioni

LECCE – Degustazioni guidate, masterclass e conversazioni informali sulla cultura del vino: sabato 7 e domenica 8 ottobre dalle 18 alle 23 il cortile della “mediateca” delle Officine Cantelmo di Lecce (via Corte dei Mesagnesi 30) accoglie la prima edizione di “Vini d’autunno”. Ospitato in un attrattore culturale del centro storico del capoluogo salentino, abitato da imprese creative e frequentato da un pubblico giovane e attento, l’evento è stato pensato per soddisfare la sete di conoscenza e di esperienze ed è adatto sia per gli intenditori sia per gli appassionati, non passanti distratti ma curiosi attivi. Il pubblico avrà l’opportunità di ascoltare gli esperti sommelier dell’AIS (partner della manifestazione), incontrare gli enologi e i produttori per scambiare sensazioni e impressioni e appagare le proprie curiosità. Dalle 18 l’ingresso al cortile sarà libero con la possibilità di acquistare un ticket di 10 euro (inclusi sacca e bicchiere) per 5 degustazioni dei vini di alcune delle più interessanti realtà enologiche pugliesi. Alla prima edizione di Vini d’autunno hanno aderito infatti Cantine Serio, Candido, Funiati Artigiani Viticoltori, Garofano Vigneti e Cantine, Leone de Castris, Le vigne di Sammarco, Marulli Vini, Paololeo, Tenute Riovini, Tenute Stefàno, Villani Miglietta Wines.

Alle 19 nelle Officine Cantelmo in programma anche due masterclass (ingresso 20 euro | prenotazione obbligatoria su info@coolclub.it). Sabato 7 ottobre il medico e sommelier Giuseppe Baldassarre, la produttrice Renata Garofano (delegata di Donne del Vino Puglia) e il giornalista Loris Coppola, parleranno di “Negroamaro del Salento”. Il Negroamaro è un vitigno eclettico e duttile, che detiene un’importanza centrale nell’identità vitivinicola della Puglia. Durante l’incontro si passeranno in rassegna le caratteristiche tecniche, le peculiarità dell’allevamento, la storia della varietà, i terreni su cui cresce, le tipologie colturali, la vendemmia, i migliori risultati delle etichette celebri nelle annate storiche. In degustazione Tenute Stefàno, Cantine Serio, Garofano Vigneti e Cantine, Leone de Castris, Le Vigne di Sammarco e Candido.

Domenica 8 ottobre l’enologo Marco Mascellani e il sommelier Fabrizio Miccoli condurranno invece la masterclass “Puglia… Terra di bianchi”. I vitigni pugliesi a bacca bianca conferiscono ai vini caratteristiche uniche e inconfondibili. Queste uve, coltivate in un clima mediterraneo perfetto, si esprimono al meglio nei terreni ricchi di minerali, conferendo al prodotto una complessità aromatica e un profilo gustativo avvincente. Durante l’incontro si analizzerà anche la differenza tra i vini bianchi “classici” e quelli “macerati”. Questi ultimi sono prodotti con la tecnica della vinificazione in rosso, normalmente usata per le uve rosse. In questo caso le uve si lasciano macerare con tutte le bucce e i vinaccioli, che restano a contatto con il mosto durante la fermentazione alcolica. In degustazione Funiati-Artigiani Viticoltori, Villani Miglietta Wines, Menhir, Masseria Torricella, Marulli e Vallone.

Dopo la “sbornia” estiva di eventi e appuntamenti legati all’enogastronomia in generale e al vino in particolare, sul finire della lunga vendemmia, i primi giorni d’autunno sono la stagione giusta per scoprire nuovi sapori e profumi in attesa del vino novello, delle serate più fredde e di assaporare le nuove produzioni.

Info
3331803375 – coolclub.it
officinecantelmo.it

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Taranto, turismo accessibile: oggi la presentazione del progetto Sentieri

La presentazione nella sede di SafesPro  che è capofila del progetto. Natura, territorio, sostenibilità, integrazione…

4 ore fa

“Il Paese degli Archi”, il 22 novembre prima proiezione a Lecce

Per la Festa di Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti , al DB…

5 ore fa

Santa Cecilia al Museo Archeologico Nazionale di Taranto

Il 22 novembre il MArTA apre le sue porte a visite tematiche nei  due piani…

7 ore fa

Time Traveler, Ute Lemper in concerto domani a Bari

Per la  stagione teatrale “Altri Mondi”, sul palco del Teatro Piccinni, Ute Lemper in esclusiva…

7 ore fa

Rodi Garganico, il 25 novembre convegno su sanità mentale e intelligenza emotiva

Al Porto Turistico, per la  "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", la…

11 ore fa

Capodanno a Trani con Tony Hadley

Il 31 dicembre in  Piazza Quercia Tony Hadley,  una leggenda della musica per un Capodanno…

12 ore fa

“Fabulando”, al via il progetto di letture ad alta voce a Bari

Questa mattina la presentazione di “Fabulando”,  ideato dall’associazione culturale Madimù e finanziato dal  Cepell: un…

14 ore fa

Stato dell’Arte Festival, il 22 e 23 novembre a Lecce

Stato dell’Arte Festival è organizzato sotto la supervisione creativa di Gegè Telesforo. Le foto di…

19 ore fa

MusicAperta, concerto del Flart Quartet a Bari

Venerdì 22 novembre, nella chiesa di Sant’Andrea, per la rassegna MusicAperta, di scena l’ensemble formato…

19 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter