La mostra “Visivo” segue a “Varchi nel tempo” della primavera scorsa alla Galleria Monogao 21 di Ravenna, dove erano esposti gli ultimi esiti dalle serie “Carte del tempo” e “Superfici”. Quida si interessa in ogni modo alle categorie del tempo nella mutazione e trasmutazione della materia, quale nucleo fondante della sua ricerca artistica. Nella pratica utilizza inoltre materiali sia naturali che artificiali, in questo caso largamente usati nell’edilizia e nell’industria chimica, scelti per la loro versatilità e per contrasti, di opacità o trasparenza e in base alle diverse densità di peso, trattandoli in virtù della loro capacità di trasformazione e dialogo, dal ferro e piombo, all’argilla e gommapiuma, fogli termici e pigmenti, dai più ‘poveri’ fino all’oro.
A Galatina, le installazioni a parete, negli angoli e a pavimento sono frutto di uno studio dei piani prospettici, sul movimento e le forze che agiscono sulle masse di un corpo e di come queste norme, universalmente condivise, riescono a tradursi in una sollecitazione visuale.
Centrale in queste opere in particolare è l’incidenza della luce, da quella diurna a quella di un proiettore, in grado di attraversare o imprimersi sulle superfici e di modellare i volumi, che motiva la scelta anche di altri materiali, come il plexiglas o la carta carbone comprendendo la carta fotografica baritata, per portare avanti un’analisi e misurazione dei fenomeni della luminosità e sulla percezione che valica la sfera del non visibile.
Al pubblico è rivolto un invito a partecipare attivamente alla scena espositiva, per una comprensione estetica più profonda e consapevole che va oltre l’atto del vedere, anche attraverso l’interazione con le opere come nell’ambiente immersivo “Immagine e assenza”, o il camminamento di 4 metri e mezzo de “Il tuo peso” che lo spettatore col proprio corpo può modificare liberamente.
L’artista propone in occasione dell’inaugurazione pure l’intervento performativo “Equilibrio” con il coinvolgimento di Arianna Gaballo , una interazione tra le postazioni con le opere messe in campo per rompere la staticità propria degli oggetti e mostrare così il misterioso poetico divenire delle cose.
Per giunta accompagna nella visita il catalogo pubblicato da Danilo Montanari Editore.
Titolo “Visivo – Raffaele Quida”
Artista Raffaele Quida
Sede Gigi Rigliaco Gallery, Via Adige 32 bis, 73013 Galatina (LE)
Date 14 dicembre 2024 – 31 gennaio 2025; inaugurazione sabato 14 dicembre alle ore 18.00; accesso alla mostra dal lunedì al sabato negli orari 10-12.30 | 16.30-20 e domenica su appuntamento; ingresso libero
A cura di Paola Mancinelli
Catalogo Danilo Montanari Editore
Informazioni www.raffaelequida.it
Contatti Gigi Rigliaco +39 329 687 2838 | gigirigliacoart@gmail.com
Domenica prossima, per l’Agìmus, nel teatro van Westerhout, l’omaggio a Eduardo.Di scena l’Epos Ensemble con…
Domenica 22 dicembre al Teatro Nasca, ultimo appuntamento dell'anno per la stagione di concerti di…
Presso il Castello Angioino Voci e Visioni per la Parità di Genere. Ingresso libero MOLA…
BARI - Questa mattina l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi ha partecipato all’avvio del…
Sabato 21 dicembre, al Teatro Dalla, i Washington Gospel Singers si esibiranno insieme all’Orchestra ICO…
L'Amministrazione Comunale ha dato il via libera al restyling dell'impianto sportivo nel plesso di via…
Il Teatro Fantàsia propone l'iniziativa volta a celebrare il Maestro del Teatro dell’Assurdo nel trentennale…
Nell'ambito di ”Oltre Lirica Music Festival Classic & Contemporary ‘24”, presso la Chiesa matrice di…
FRANCAVILLA FONTANA - Nelle scorse ore è stato pubblicato il decreto di esproprio per l’acquisizione…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter