“Voci per un Presepe” è un’antologia che celebra la tradizione musicale e devozionale del Salento e dell’Italia Meridionale, ripercorrendo le radici della memoria storica legata al Natale. L’opera esplora la Natività attraverso brani che spaziano dall’invocazione religiosa alla convivialità della festa, fino ai canti di questua. «C’era una volta il Natale», scrive Raffaele Gorgoni nella prefazione. «C’era una volta un’idea del mondo e il Natale era uno dei cardini sul quale quell’idea ruotava».
Anche nei tempi del disincanto, il presepe e le sue figure di cartapesta conservano l’inspiegabile potere di risvegliare la memoria del cuore: il ricordo incantato di colori, sapori e suoni delle feste dell’infanzia, quando «era pratica familiare che tramandava saperi e pupi». “Voci per un Presepe” è un canto corale, in cui armoniosi linguaggi, «legati dal senso dell’umano che si affaccia sulla soglia del divino», si fondono per raccontare un avvenimento millenario.
Parole, note e immagini restituiscono un Presepe dei Semplici, scavando nella retorica del superfluo per riscoprire l’essenza originaria della devozione. Lo spettacolo comprende canzoni tradizionali e d’autore affidate a magistrali interpreti salentini, con composizioni come “A nnatu” di Daniele Durante, “Quanno nascette ninno” di Sant’Alfonso Maria de Liguori, brani in lingua Grika e pastorali per zampogna.
L’evento, che rientra nel calendario “Uxentum – Le Vie del Natale” del Comune di Ugento, è realizzato in collaborazione con Regione Puglia (Dipartimento agricoltura, sviluppo rurale e ambientale), Fidapa Bpw Italy – Sezione di Casarano, con il coordinamento di URA Teatro.
PUTIGNANO - Con un progetto “sovversivo” e innovativo di UBUNTU, LAVORI DAL BASSO e RADIO…
Domenica 23 febbraio, presso Bosco Selva ad Alberobello, al via la XXI edizione della gara…
Dal 24 febbraio riaprirà al traffico il tratto di via Sparano tra piazza Umberto e…
Il 21 febbraio "Verba Manent - Canto per Ennio De Giorgi". Il 22 febbraio restituzione…
Domenica 23 febbraio, presso il Teatro Curci, per la 41.ma Stagione Musicale di Cultura e…
Per la stagione teatrale e di danza “Altri Mondi” 2024/25, dal 19 al 23 febbraio,…
Il musical, in versione rinnovata con la regia di Graziano Galatone, giovedì 27 febbraio…
Venerdì 21 febbraio, al Teatro Van Westerhout, per la stagione dell’Agìmus, i due musicisti cubani…
Il 22 febbraio 2025, al Teatro Oratorio Don Orione, per la VII Stagione Concertistica, con…
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X