“XVI Passione Vivente” a Sammichele di Bari

239

passione vivente

I dettagli

SAMMICHELE DI BARI (BA) – Si svolgerà mercoledì 17 aprile, dalle ore 20:00, nel centro storico di Sammichele di Bari, la XVI edizione della Passione Vivente, dal titolo Jesus, organizzata dall’Associazione Culturale Terra.

L’evento, nato nel 2004 e ambientato per la quasi totalità nel caratteristico centro storico della cittadina, allestito con apparati luminosi, alberi, piante e scenografie tridimensionali, annovera, tra attori e comparse, una partecipazione che supera le 160 unità.

Partendo da Piazza Vittorio Veneto, dove verrà ambientata la scena del Battesimo di Gesù, il percorso interesserà, per un totale di 16 scene, i luoghi e gli edifici storici più degni di nota, come Castello Caracciolo, all’interno del quale verrà ricostruito il pretorio romano, e terminerà nell’atrio di un palazzo ottocentesco con la scena della Crocifissione, carica di pathos e momento di massimo coinvolgimento degli spettatori.

Questa sedicesima edizione, che ha ricevuto il patrocinio dell’Agenzia Regionale del Turismo “Puglia Promozione” e dell’Assessorato Regionale all’Industria Turistica e Culturale, vedrà nuovamente alla regia Alessandro Porzio, giovane cineasta originario di Sammichele, vincitore di importanti premi e riconoscimenti.

In caso di maltempo, l’evento sarà posticipato a mercoledì 24 aprile 2019

L’Associazione Culturale “Terra” nasce nel 2016 come naturale evoluzione del gruppo che ha curato l’organizzazione e la realizzazione delle precedenti edizioni della Passione Vivente.

Si pone come obiettivo la promozione del territorio e delle sue tradizioni attraverso eventi, mostre, incontri e spettacoli. ­­

Ha al suo attivo l’organizzazione della XIV e della XV edizione della Passione Vivente.

Nel 2018 ha organizzato l’installazione fotografica aerea dal titolo “15th Jesus” che ha ripercorso i 15 anni della manifestazione. Sempre nel 2018, l’Associazione ha fornito supporto logistico ed organizzativo all’Ass.ne Pro Loco “Dino Bianco” di Sammichele di Bari per la realizzazione della XX edizione del Presepe Vivente, dal titolo “Maryam”.

Alessandro Porzio ha iniziato la sua carriera nel 2008, dedicandosi quasi esclusivamente a cortometraggi, Commercials e videoclip musicali, ottenendo numerosi riconoscimenti.

Nel 2012 dirige “Rumore Bianco”, candidato ai Nastri d’Argento e vincitore di importanti riconoscimenti tra cui il premio Miglior Film alla Mostra del Cinema di Barcellona e il premio della giuria al Bif&st Bari Int. Film Festival. “Rumore bianco” conquisterà più di 60 premi diventando uno dei corti più premiati di sempre del panorama Italiano.

Nel 2013 dirige “Niente”, vincitore del premio miglior film all’European Shorts Amarante.

“Mattia sa Volare” film breve del 2016, gira il mondo riscuotendo un grande successo di pubblico e critica. Tra i maggiori Festival non possiamo non citare: Clermont Ferrand 2017 (il più grande festival del mondo di settore), la 74a Mostra del Cinema di Venezia, Giffoni Film Festival, Premio Rai Cinema Channel al 18th Festival del Cinema Europeo.

“Valzer” è il suo ultimo lavoro, presentato in anteprima Europea al Tirana Film Festival (Festival del circuito Oscar®) e, in anteprima Italiana, al Napoli Film Festival nella primavera del 2017.

Tra le selezioni degne di nota: Rhode Island (USA), anch’esso del Circuito Premio Oscar®.

Nel 2015 dirige il progetto internazionale “Mido”, una video installazione in quattro dimensioni commissionata da Expo 2015 per uno degli eventi di apertura.

Nel 2016 dirige due Spot pubblicitari per “THUN”, in programmazione sulle reti Rai.

Nello stesso anno cura la regia del nuovo Spot internazionale di Loacker, illustre azienda di Wafer e cioccolato, con uno stile completamente innovativo.