Risorse destinate solo a territori e agricoltori colpiti. In agenda anche un Piano per la Puglia e l’ipotesi di una figura commissariale
ROMA – “Quello avuto oggi presso la Prefettura di Lecce è stato un confronto molto utile e costruttivo, in vista dell’approdo in Parlamento del decreto che contiene misure per il contrasto alla Xylella. Questo governo ha a cuore il problema e abbiamo la volontà di affrontarlo con determinazione. Da parte degli agricoltori mi è giunta in primis la richiesta di realizzare intreventi di semplificazione per l’eradicazione e il reimpianto degli ulivi. I presenti hanno accolto positivamente l’annunciato stanziamento di 300 milioni per il prossimo biennio sulla Xylella: si tratta di una somma mai stanziata prima, nonostante l’emergenza permanga ormai da anni. Ci tengo a sottolineare che questi 300 milioni verranno inseriti già nel prossimo decreto e saranno oggetto di una delibera, volta a velocizzare le procedure, al fine di destinare le risorse direttamente ed esclusivamente ai piccoli e grandi agricoltori”.
Così in una nota il ministro per il Sud Barbara Lezzi.
“Preciso inoltre che i 300 milioni non saranno dirottati sul piano olivicolo nazionale, né andranno alla ricerca, per la quale saranno previste specifiche risorse, ma verranno utilizzati solo per i territori colpiti dalla Xylella. Tra le altre richieste che mi sono giunte oggi, e che mi vedono favorevole, c’è quella di prevedere uno specifico Piano per la Puglia: a fronte della criticità della situazione ritengo che sia davvero necessario agire con urgenza, puntualità ed efficacia. A questo scopo valuteremo anche se sarà utile istituire una specifica figura commissariale, che già il Presidente Conte non ha escluso. In tal caso, sarebbe importante che tale figura venisse riconosciuta e avallata da tutte le parti coinvolte. Rispetto al tema dei lavoratori del comparto, che stanno a loro volta subendo le ricadute della crisi, so che è già previsto per il primo di aprile un tavolo presso il Ministero del Lavoro. All’incontro di oggi era presente anche il sottosegretario all’Agricoltura, Alessandra Pesce, con la quale ci rivedremo a Roma per fare una sintesi rispetto alle richieste pervenute, tra le quali ricordo anche quella relativa alla possibilità di attuare una diversificazione delle colture“.
Domani, alle Officine Cantelmo, il Bluebeat Fest con musica dal vivo, dj set e birre…
Negli spazi di “centonove/novantasei”, il momento di degustazione di prodotti etici, solidali e liberati dalle…
Nella Basilica di San Nicola il concerto di Natale dell'Associazione Serena Onlus BARI - L'Associazione…
Presentato il progetto del Natale 2024-2025 a Monopoli. Tra le novità, 15 installazioni realizzate con…
ALBEROBELLO - La città di Alberobello, già sito UNESCO dal 1996, sta attraversando una fase…
Alla Distilleria De Giorgi Astràgali Teatro ospita la Compagnia Carnevale di Milano con lo spettacolo…
All’Anchecinema Francesco Greco con il violino sarà accompagnato dalla sua orchestra in uno show nel…
Sabato 30 novembre coda autunnale del Barletta Piano Festival al Teatro Curci. Il maestro pugliese,…
Per la stagione Teatro Studio di Diaghilev della Compagnia Diaghilev, il testo sull’Alzheimer di Tristan…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter