Ecco com’è andata
CASTELLANA GROTTE (BA) – Come previsto, gara avvincente e spalti gremitissimi per il primo derby di stagione della Zero5 Castellana Grotte vinto per 3 ad 1 in rimonta (20-25, 25-15, 25-17, 25-17) contro l’Appia Project di Mesagne nella quarta giornata del campionato nazionale di volley femminile di serie B2, girone H.
Quarta vittoria su quattro gare, punteggio pieno (12 punti) e leadership conservata in coabitazione con Castelbellino che ospiterà la Grotte Volley nella prossima di campionato. Insegue ad un punto Corridonia.
Simone Giunta schiera per il Mesagne Liguori opposta a Della Rosa, Carbone e Iacca al centro, Albanese e Cristofaro in banda, Galuppi libero. La nuova arrivata Martina Escher ha fatto la sua apparizione ma naturalmente deve ancora entrare nei meccanismi di squadra.
Ciliberti risponde con Loddo opposta a Di Bert, Salamida e Kabunda centrali, Monitillo e Kostadinova schiacciatrici, Giombetti libero. Entrate Stefania Recchia come secondo libero, Karol Milano in diverse occasioni e Monica De Mitri nel finale.
Partenza contratta della Zero5. “Abbiamo iniziato con il freno a mano tirato“, commenta l’ottima Monitillo, “eravamo un po’ tese, poi ci siamo sciolte ed è andato bene. Forse dobbiamo ancora prendere consapevolezza della nostra forza. Ma col tempo andrà sempre meglio“. La squadra ospite invece è molto determinata, sembra padrona del campo (10-13, 13-17) e conquista meritatamente il primo set per 20 a 25 lasciando ammutoliti i tifosi locali e festanti quelli brindisini.
Al rientro tutto cambia. A prendere in mano le redini del gioco e non mollarle più è la squadra castellanese che sul 6-3 imbrocca un 5-0 (11-3) che stordisce le avversarie. La pressione delle padrone di casa continua (18-7) ed a nulla servono i tentativi delle brindisine che subiscono un pesante 25-15.
Il terzo ed il quarto set sono molto simili e non solo per il risultato (25-17 entrambi), ma anche per l’evoluzione del gioco. Sul 10-9 del terzo e sul 9 pari nel quarto, va al servizio Palma Monitillo che sbaraglia la ricezione avversaria rendendo difficile il contrattacco o facendo ace. Nel terzo consente un break di 6-0, nel quarto addirittura di 9-0. Le brindisine fanno quello che possono trainate dall’ottima Cristofaro, ma non riescono a contenere le fast di Salamida e le bordate di Kostadinova (“Cerco di dare sempre il massimo e non è facile mantenere sempre alta la concentrazione. Era una partita difficilissima e l’importante è che abbiamo vinto“, dirà a fine gara).
Ecco il parere dei tecnici al termine della partita.
Simone Giunta, Mesagne: “Siamo una squadra giovane e ci sta fare set buoni ed altri meno. Dal secondo set siamo calati in ricezione e sono aumentati di molto gli errori. Dobbiamo lavorare su questo per dare la giusta connotazione al nostro campionato”.
Massimiliano Ciliberti, tecnico Zero5: “Nel primo set ci hanno messo in difficoltà in ricezione, poi siamo cresciuti al servizio e negli altri fondamentali e la partita è andata per il verso giusto contro un vero osso duro. Un giudizio sulle singole? Kostadinova e Monitillo si sono messe più in evidenza, ma anche Salamida ci sta dando molte soddisfazioni, così come Kabunda, infortunata nel riscaldamento o Giombetti, la stessa palleggiatrice. Loddo ha sentito un po’ la gara, ma le sue qualità le ha già mostrate“.
Il 30 novembre lo spettacolo di Vincenzo De Lucia aprirà la rassegna Music All che porta…
Il primo dicembre, presso la Biblioteca Comunale, l'incontro aperto a tutti i bambini dai 3…
Presso la Pinacoteca Civica "Il 9cento", domani, 25 novembre l’inaugurazione del progetto di Kaleidos promosso…
TARANTO - In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne l’Associazione Alzàia…
BITONTO - Giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 21.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…
Per la stagione teatrale 2024-2025 del Teatro Curci dal 6 all'8 dicembre lo spettacolo ispirato…
BITONTO - Domenica primo dicembre 2024, alle ore 19.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…
Al Teatro Comunale Giovanni Laterza Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite saranno i protagonisti…
BARI - Martedì 26 novembre 2024, presso la Biblioteca De Gemmis, si terrà un evento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter